La mania Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
mr Tipps
view post Posted on 2/10/2008, 17:15 by: mr Tipps




Ieri ho visto la puntata di "La storia siamo noi" sull'Opus Dei. Giovanni Minoli ricorda che su questa associazione c'è stato un forte dibattito, rinvigorito dal libro di Dan Brown. Poi parte una specie di documentario che è più che altro uno spottone agiografico tutto dedicato all'esaltazione di Escrivà de Balaguer, con tocchi di ridicolo come "la sua piacevole figura fisica". Neppure una voce minimamente critica.
Finisce il documentario celebrativo e uno pensa: ora ci sarà un dibattito, almeno una roba tipo quella di "Matrix" riassunta qui sopra da Fljll: dal sunto deduco che in effetti è stata un po' scarsetta, ma almeno Augias ha buttato là un dubbietto. Invece finito il filmato, partono i titoli di coda del programma.

Comunque resto sempre perplesso dall'insistenza sulla sofferenza, come se fosse una cosa molto cristiana. Uno che si fustiga o ha problemi mentali o è un fanatico, in ogni caso non è un modello né umano né (per come le penso io) cristiano. Escrivà che dice "chiesi al Signore una malattia forte" per me è blasfemo. Forme come queste a mio parere si possono definire di fanatismo e non fanno bene al cristianesimo.

[OT] Oltre che di parte fino al pacchiano, il documentario era anche abbastanza noioso e devo ammettere che ogni tanto ho cambiato canale. A un certo punto passo su Rai 1 dove c'è "Porta a porta" e mi becco Renato Brunetta che dice "è facile fare paternalismo e demagogia". Ha parlato quello che sta cavalcando l'onda della demagogia! <_<
Comunque qui trovo l'Opus Dei, giro e trovo Brunetta... ma allora hanno ragione gli squinternati complottisti: il Grande Complotto esiste! :D
 
Top
17 replies since 1/8/2007, 11:47   2084 views
  Share