In America prima di Colombo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 10/11/2009, 11:25 by: Fljll Flòi




Vichinghi padroni del mare?, "Voyager", Rai Due, 9 novembre 2009

I Vichinghi giunsero in America secoli prima di Colombo. Lo dice anche la storia "ufficiale" (come direbbe Voyager) e quindi Voyager va acercare qualcosa di più azzardato, come le affermazioni di Jacques de Mahieu secondo il quale i Vichinghi sarebbero scesi anche nell'America centrale e meridionale arrivando, con tale Ullman, in Messico, Bolivia, Cile, Perù.
Voyager dice che nella regione peruviana di Amazonas l'esploratore Antonio Raimondi trovò uno scheletro alto due metri e un frammento del cranio aveva capelli biondi e che da queste parti c'erano i Chachapoya, alti, biondi, con pelle bianca, dei quali sono state trovate mummie (ora conservate al museo di Leimebamba) presso la Laguna de los Condores.

I Vichinghi hanno compiuto i loro viaggi senza conoscere la bussola magnetica.
Giacobbo dice che in Groenlandia è stato trovato un ogetto con incisi dei segni che per alcuni potrebbe essere una bussola solare.
Voyager dice che nelle saghe si parla di una sunstone (pietra del sole) che guidava i navigatori e fa l'ipotesi che tale pietra potesse essere lo spato d'Islanda, una varietà trasparente di calcite caratterizzata dal fenomeno della birifrazione oppure la iolite che cambia colore a seconda dell'angolazione da cui la si osserva.

image
Birifrangenza in un cristallo di calcite (da Wikipedia)
 
Top
10 replies since 19/6/2007, 17:02   2576 views
  Share