In America prima di Colombo

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio - bib
view post Posted on 26/6/2007, 13:38 by: Giorgio - bib
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Sulle pagine del quotidiano comasco “L’Ordine” tra il 1961 e il 1973 ho trovato notizie su presunte scoperte da parte di Turchi, Egizi, Polacchi, Cinesi e presenze di Ebrei, Giapponesi, Africani.
Qui sotto do i titoli degli articoli seguiti da data e numero di pagina e, tra parentesi, un riassunto dell’articolo.

Non Colombo ma i turchi han scoperto l’America, 18 marzo 1961, p.6
(L’articolo riferisce che il colonnello Sabri Tümer, “direttore della sezione geografica dell’Esercito turco e professore alla Scuola superiore di guerra di Ankara”, afferma che è stato il turco Piri Reis, autore di una nota carta, a guidare Colombo)

Gli ebrei in America prima di Colombo?, 24 marzo 1971, p.10
(Il prof. Alexander von Wutherman [nome corretto: Wuthenau] dell’università del Messico sostiene che navigatori ebrei avevano raggiunto l’America prima di Colombo facendo riferimento a orecchini con la stella di Davide. Sostiene inoltre che ci sarebbero imbarcazioni simili a quelle egizie. A suo parere già prima dell’era comune l’America era popolata da genti provenienti da Giappone, Cina, Africa nera e Mediterraneo)

La flotta del Faraone Ramses III scoprì l’America prima di Colombo?, 12 settembre 1971, p.2
(Secondo l’indiano R. A. Jairazbhoy, la flotta di Ramses III avrebbe raggiunto il golfo del Messico. Semir Raouf, direttore dell’ufficio informazioni di Londra della Repubblica Araba Unita, lo definiva uno studioso competente. T. G. H. James, egittologo del British Museum, osservava tuttavia che «le cosiddette prove» non provavano proprio nulla)

Adesso salta fuori un altro scopritore dell’America: sarebbe un polacco, 29 ottobre 1971, p.9
(Per lo studioso cileno-polacco Tadeuse [sic] Kovaleczko lo scopritore è il polacco Jean Skolpus [ovvero Jan z Kolna, in latino Johannes Scolnus] che avrebbe compiuto, con navi di Cristiano I di Danimarca, un primo viaggio tra il 1470 e il 1471 e un secondo viaggio nel 1476. Sarebbe stato raccolto moribondo su un’isola – delle Azzorre? – da Colombo che si sarebbe preso le carte e quindi l’onore della scoperta)

Cinesi i primi colonizzatori dell’America?, 15 luglio 1973, p.10
(In una conferenza a New York, il pastore battista Hendon Harris, sulla base del libro antico Shan Hai Ching e di un’opera cartografica del sec. XI che si è procurato l’anno precedente in Corea, sostiene che la terra chiamata Fu Sang non è il Giappone, ma l’America e che Navajo e Sioux discendono dai Cinesi)
 
Top
10 replies since 19/6/2007, 17:02   2576 views
  Share