Evoluzionismo e creazionismo

« Older   Newer »
  Share  
Bibliotopia
view post Posted on 7/4/2007, 16:53 by: Bibliotopia
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il secondo numero di "Mah" era dedicato a evoluzionismo e creazionismo.

Citiamo alcune righe dal contributo di Pietro Tipori Creazionismo: né scienza né fede:

CITAZIONE
L’evoluzionismo è una teoria scientifica. Non afferma né nega l’esistenza di Dio per il semplice motivo che ciò non rientra nel suo campo. Il motivo per cui gli scienziati sostengono la teoria evoluzionista non ha nulla a che vedere con la religione. L’evoluzionismo è reputato valido perché i fatti confermano la teoria.
Negli Stati Uniti soprattutto ha preso piede il “creazionismo”, una teoria pseudoscientifica secondo la quale non ci sarebbe stata alcuna evoluzione delle specie, ma ciascuna sarebbe stata creata indipendentemente. Questi personaggi che usano la Bibbia come un trattato di paleontologia rendono un cattivo servizio non solo alla scienza, ma anche alla religione. Infatti, è bene sottolinearlo, la chiesa cattolica non appoggia il creazionismo ed anzi ha riconosciuto senza problemi che la Bibbia insegna la fede e non la storia naturale e quindi non c’è alcun contrasto tra fede cristiana e teoria evoluzionista.

L'articolo può essere letto qui:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...reazionismo.htm

Sullo stesso numero c'è anche l'articolo Uomini e dinosauri di Giorgio Castiglioni
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...02dinosauri.htm
Questo articolo analizza un libro di Hans-Joachim Zillmer dal titolo L’errore di Darwin. Come scrive Stefano Rai nella sua presentazione (Evoluzione e involuzione) di questo numero della rivista, più che l’errore di Darwin sono emersi gli errori di Zillmer.
 
Web  Top
7 replies since 7/4/2007, 16:53   389 views
  Share