Evoluzionismo e creazionismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2007, 16:53
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il secondo numero di "Mah" era dedicato a evoluzionismo e creazionismo.

Citiamo alcune righe dal contributo di Pietro Tipori Creazionismo: né scienza né fede:

CITAZIONE
L’evoluzionismo è una teoria scientifica. Non afferma né nega l’esistenza di Dio per il semplice motivo che ciò non rientra nel suo campo. Il motivo per cui gli scienziati sostengono la teoria evoluzionista non ha nulla a che vedere con la religione. L’evoluzionismo è reputato valido perché i fatti confermano la teoria.
Negli Stati Uniti soprattutto ha preso piede il “creazionismo”, una teoria pseudoscientifica secondo la quale non ci sarebbe stata alcuna evoluzione delle specie, ma ciascuna sarebbe stata creata indipendentemente. Questi personaggi che usano la Bibbia come un trattato di paleontologia rendono un cattivo servizio non solo alla scienza, ma anche alla religione. Infatti, è bene sottolinearlo, la chiesa cattolica non appoggia il creazionismo ed anzi ha riconosciuto senza problemi che la Bibbia insegna la fede e non la storia naturale e quindi non c’è alcun contrasto tra fede cristiana e teoria evoluzionista.

L'articolo può essere letto qui:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...reazionismo.htm

Sullo stesso numero c'è anche l'articolo Uomini e dinosauri di Giorgio Castiglioni
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...02dinosauri.htm
Questo articolo analizza un libro di Hans-Joachim Zillmer dal titolo L’errore di Darwin. Come scrive Stefano Rai nella sua presentazione (Evoluzione e involuzione) di questo numero della rivista, più che l’errore di Darwin sono emersi gli errori di Zillmer.
 
Web  Top
Fljll Flòi
view post Posted on 25/6/2007, 18:09




Sul Corriere della Sera del 24 maggio 2007 (Un super museo anti-Darwin. La rivincita del creazionismo, di Massimo Gaggi, a pagina 29) si parla di una pagliacciata fatta a Petersburg nel Kentucky: un parco creazionista con dinosauri animati che convivono con gli uomini e vengono imbarcati sull'arca.
Chiedono al fondatore Ken Ham com'è possibile che i tirannosauri non abbiano fatto una strage sull'arca e lui:

CITAZIONE
Quesito interessante: prima del peccato originale gli animali non erano feroci. Probabilmente anche dopo i dinosauri hanno continuato per un po' a essere erbivori

Mah... qui mi sa che l'erba non l'hanno mica consumata i dinosauri... :D
 
Top
view post Posted on 9/8/2007, 17:20
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il numero 74, luglio-agosto 2007, di "Scienza & Paranormale", la rivista del Cicap, dedica l'articolo "di copertina" al tema in oggetto: Beatrice Mautino, Il cuneo e la sponda, pp.32-53.
L'autrice riassume la situazione negli Stati Uniti, dove l'antievoluzionismo raccoglie vasti consensi (ma ha anche ricevuto una significativa sconfitta perdendo il processo noto come Dover Trial) e in Italia.

Nel 2004 il consiglio scolastico di Dover (Pennsylvania) aveva deciso che gli insegnanti avrebbero dovuto insegnare agli studenti che la teoria di Darwin non era provata e prendere in esame altre "ipotesi" come quella dell'Intelligent Design, per la quale si suggeriva il libro Of Pandas and Men.
Alcuni genitori avevano quindi citato in giudizio gli amministratori scolastici.
Il giudice John E. Jones ha stabilito che l'Intelligent Design non può essere insegnato come scienza.

Sul Dover Trial è stato publicato un articolo sullo "Skeptical Inquirer" di gennaio-febbraio 2007, scritto da Barbara Forrest che ha partecipato al processo in qualità di esperta nella materia che era giudicata:
http://www.csicop.org/intelligentdesignwatch/kitzmiller.html
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2009, 13:16
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Sul numero 18 di "Mah" (dicembre 2009, p.3) c'è la recensione del libro di Francisco J. Ayala, Il dono di Darwin alla scienza e alla religione (Casale Monferrato : Piemme, 2009).
Ayala, biologo cattolico, scrive che "il disegno intelligente è cattiva scienza o, anzi, non è affatto scienza. [...] A mio avviso, inoltre, è cattiva religione e cattiva teologia” (p.34).

La recensione può essere letta qui:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica.../mah18libri.htm
 
Web  Top
Fljll Flòi
view post Posted on 23/10/2010, 10:39




Giovedì (21 ottobre 2010) sera c'è stata al Palazzo delle Stelline a Milano una conferenza del creazionista turco Oktar Babuna, organizzata dal Comitato Antievoluzionista Anti-Darwin (visto che c'erano, però, potevano chiamarlo Anti-comitato ecc. ^_^ )

Sul sito di Query Online c'è un resoconto della serata.
Raccolgo da lì alcuni passi e vi propongo i miei commenti.
CITAZIONE
La teoria di Darwin, dice Babuna, è male perché trasferendosi nella società genera il “darwinismo sociale”, il più forte che vince sul più debole, quindi causa violenza.

Allora anche la teoria della gravitazione universale è un male perché trasferendosi nella società potrebbe generare un gravitazionismo sociale per il quale più uno è grosso e più chi è piccolo finirà per esserne attratto? :o:

CITAZIONE
quindi Stalin decise che il “darwinismo” doveva entrare nelle scuole sovietiche

Ma non è mica che Stalin aveva appoggiato, invece, contro la teoria darwiniana della selezione, il neolamarckismo di Lysenko?

CITAZIONE
Babuna dice che la risposta di Darwin alla domanda “qual è l’origine della vita?” è che l’hanno portata gli alieni.

Questa è una novità... :lol:

CITAZIONE
Dice che la selezione naturale non funziona, perché questa “NON MODIFICA IL DNA”: c’è un rimescolamento, ma IL DNA RIMANE UGUALE (sic).
Ha detto proprio così, giuro.

Sarà stato il consulente di Giacobbo per il dna del chupacabra?

CITAZIONE
Attribuisce a Campbell una frase secondo cui una mutazione è paragonabile al sparare sul cofano di una vettura: la vettura si rompe, non può mai “migliorare”.

Se vogliamo giocare con gli esempi, a volte capita che qualcosa non funziona, gli dai due botte a caso e riprende a andare. E' pur vero che il più delle volte non succede niente e qualche volta lo rompi del tutto. Più o meno come nelle mutazioni.

CITAZIONE
Lunga e noiosissima pappardella sull’assenza dei “fossili di transizione”. Mostra una stella marina e un pesce e chiede dov’è l’essere mezzo stella e mezzo pesce.

E va be', non c'è nemmeno un essere mezzo pipistrello e mezzo farfalla, o mezzo cavallo e mezzo canguro. Che obiezione è?

CITAZIONE
Sul passaggio dall’acqua alla terra fa notare che se prendi un pesce e lo metti all’aria, muore.

E il passaggio da girino a rana? Invenzione dei darwinisti?

CITAZIONE
Sui mammiferi acquatici cita un’altra presunta teoria darwiniana secondo cui i mammiferi, cercando di avere la bocca più grande, diventarono acquatici.

Ma :lol: !

CITAZIONE
Sui primati fa notare che non possiamo derivare dalle scimmie: se prendi una scimmia e la confronti con un essere umano ti accorgi che non sono uguali, hanno altezza diversa, cranio diverso.

Incredibile! :lol: :lol: :lol:

* Creazionisti turchi a Milano, il resoconto, Query Online, 22 ottobre 2010:
http://www.queryonline.it/2010/10/22/creaz...o-il-resoconto/

Query Online ha pubblicato anche due articoli di presentazione:
* Creazionisti turchi a Milano, Query Online, 19 ottobre 2010:
www.queryonline.it/2010/10/19/creazionisti-turchi-a-milano/
* Beatrice Mautino, Creazionisti turchi a Milano, un aggiornamento, 21 ottobre 2010:
http://www.queryonline.it/2010/10/21/creaz...-aggiornamento/
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 23/10/2010, 11:43




i mammiferi, cercando di avere la bocca più grande, diventarono acquatici.
Questo vorrebbe dire che Alba Parietti e tutte le altre signore che si fanno gonfiare le labbra, prima o poi si ritroveranno con pinne e branchie???? :lol:
 
Top
Sacu
view post Posted on 23/10/2010, 16:31




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 23/10/2010, 11:39)
CITAZIONE
Sui primati fa notare che non possiamo derivare dalle scimmie: se prendi una scimmia e la confronti con un essere umano ti accorgi che non sono uguali, hanno altezza diversa, cranio diverso.

Incredibile! :lol: :lol: :lol:

Ovvio che non siamo uguali! Se avessimo stesso cranio e stessa altezza saremmo delle scimmie pure noi. Il fatto che una cosa derivi da un'altra non vuol dire che siano uguali, vuol solo dire che sono collegate.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 23/10/2010, 19:58




non ho commenti... Mi sto soffocando dal ridere :D :D :D Quelle affermazioni non sono solo ignoranti, sono proprio stupide! :D
Ma la professione del personaggio e' "creazionista"? Lo pagano solo perche' dica idiozie dalla mattina alla sera?? O forse crea nuovi animali dal nulla? :D
 
Top
7 replies since 7/4/2007, 16:53   389 views
  Share