Astrologia

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 14/1/2011, 22:25 by: Fljll Flòi




Un articolo sul Corriere.it annuncia una grande scoperta. Titolo: "L'oscillazione dell'asse terrestre
ha mutato i segni zodiacali". Secondo l'articolo si tratterebbe di una scoperta fatta ora da "uno studio del Minnesota Planetarium Society, ripreso dal Minnesota Star Tribune, che dimostrerebbe come in realtà con il passare dei secoli vi è stato uno sbalzo di circa un mese nell’allineamento delle stelle".
Tutto vero, ma... non è certo una novità. Si tratta della precessione degli equinozi, nota almeno dai tempi di Ipparco di Nicea, che ne parlò intorno al 130 a.C.

Si può anche notare che il Corriere usa il condizionale ("dimostrerebbe"; e nel sottotitolo: "Con il passare dei secoli vi sarebbe stato uno sbalzo di circa un mese nell’allineamento delle stelle"), come se volesse essere cauto su una notizia ancora troppo fresca. ^_^

E lo studio della Minnesota Planetarium Society? Sembra che non esista neppure. Proprio nell'articolo del "Minnesota Star Tribune" cui si giunge con il link dato dal Corriere è scritto che "alcuni siti web hanno erroneamente attribuito la clamorosa notizia a una nuova "ricerca" fatta da Kunkle, ma egli stava solo commentando, su richiesta dello Star Tribune, un articolo di Robert Roy Britt su LiveScience (www.livescience.com/strangenews/etc/horoscope-2011-astrology-sign.html) su un argomento che risale a migliaia di anni fa".
In un altro articolo del "Minnesota Star Tribune" si dice che il professore di astronomia in questione, Parke Kunkle, è "sbigottito dall'attenzione che sta ricevendo per aver suggerito che i segni zodiacali sono errati". "Gli astronomi lo sanno già dal 130 a.C." ha commentato Kunkle "Non è una novità e non capisco perché ora ne parlano tutti."

Insomma, è come se io, dopo aver messo la pentola sul fornello, dicessi a uno che mi telefona: "Scusi, la devo lasciare perché ho messo l'acqua della pasta a scaldare sul fuoco" e il giorno dopo leggessi sul giornale: "Calmorosa scoperta di Fljll Flòi: l'acqua calda!" :D

* Francesco Tortora, L'oscillazione dell'asse terrestre ha mutato i segni zodiacali, Corriere.it, 14 gennaio 2011:
www.corriere.it/cronache/11_gennaio...44f02aabc.shtml
* Robert Roy Britt, Why Your Horoscope for 2011 Is All Wrong, LiveScience.com, 31 dicembre 2010:
www.livescience.com/strangenews/etc...ology-sign.html
* Bill Ward, The stars might not actually be aligned in your favor, StarTrubune.com, 9 gennaio 2011:
http://webcache.googleusercontent.com/sear...t&ct=clnk&gl=it
(da Google Cache, dato che sul sito a quell'indirizzo ora compare un altro articolo)
* Bill Ward, Sign of the times: Astrology story soars like a comet, StarTribune.com, 14 gennaio 2011:
www.startribune.com/lifestyle/style...UoDEy3LGDiO7aiU
* Chris Williams, What's your sign? Minn. prof suggests it's off, StarTribune.com, 14 gennaio 2011:
www.startribune.com/local/113610159...aUvDEhiaE3miUsZ
 
Top
12 replies since 4/4/2007, 12:54   393 views
  Share