Ryke Hamer e la Nuova medicina germanica

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 15/9/2014, 11:14




Venerdì 5 settembre a Como si è tenuta la conferenza Le 5 leggi biologiche scoperte dal dr. Hamer, organizzata dalla "Associazione culturale scuola professionale sulle 5LB" (che evidentemente sta per "5 leggi biologiche").
Le presunte scoperte di Ryke Geerd Hamer sono alla base della sua "Nuova medicina germanica" che asserisce di poter guarire anche patologie gravi come i tumori. La Lega svizzera contro il cancro ha così sintetizzato, in una sua scheda informativa (assets.krebsliga.ch/downloads/01_02_hamer_e_neu.pdf), le affermazioni di Hamer: "La sua premessa di fondo è che il sorgere improvviso e imprevisto di un conflitto emotivo porta al cancro. Afferma che il cancro può essere curato se si risolve con successo il conflitto. Altre forme di trattamento sono da lui giudicate non necessarie".
La comunità scientifica ritiene che le affermazioni di Hamer siano prive di fondamento. Nella citata scheda informativa si dice che "dopo un attento studio della letteratura medica e di altre informazioni disponibili, il Gruppo di studio sui metodi complementari e alternativi per il cancro (Scac) e la Lega svizzera contro il cancro (Scl) non hanno trovato alcuna prova che le affermazioni di Ryke Geerd Hamer siano corrette o che il metodo di trattamento del cancro che diffonde sia efficace. Pertanto ne sconsigliano l'uso nel trattamento del cancro". Secondo la Nuova medicina germanica, i conflitti psicologici sarebbero anche visibili nelle Tac, sotto forma di tracce circolari dette foci. Gli esperti hanno però spiegato che tali tracce non corrispondono a qualcosa di reale, ma sono solo artefatti dell'immagine prodotta dall'apparecchiatura.
La Lega svizzera contro il cancro afferma che ricorrere a tale "cura" è pericoloso perché può allontanare dalle cure di dimostrata efficacia o comunque farle intraprendere con ritardo. La Scl giudica riporta inoltre che la Nuova medicina germanica ha un'avversione per gli antidolorifici oppiacei il cui mancato utilizzo comporta per il paziente una quantità di dolore che sarebbe evitabile con il suo uso.
Nella scheda informativa si segnala anche che nel 1986 a Hamer è stata tolta l'abilitazione all'esercizio della professione medica.
Il sito dossierhamer.it curato dal giornalista Ilario D'Amato, che ha svolto una dettagliata inchiesta sulla Nuova medicina germanica, e il blog di Salvo Di Grazia "Medbunker" (medbunker.blogspot.it/search/label/Hamer?max-results=4) riportano notizie decisamente inquietanti su questa presunta "nuova medicina". Secondo la stima di D'Amato, aver seguito questa pratica contro il cancro ha portato alla morte almeno 140 persone.
In base a tutto ciò, siamo ovviamente rimasti perplessi quando in una biblioteca abbiamo visto (il giorno successivo a quello della conferenza) il volantino che pubblicizzava la conferenza. Sul volantino era indicato un indirizzo di posta elettronica per informazioni. Abbiamo così scritto facendo notare i nostri dubbi e ponendo in particolare tre domande.
Con la prima facevamo notare che la scienza non riconosce valide le idee di Hamer sulla genesi dei tumori e spiega i foci come semplici artefatti e chiedevamo come consideravano la questione.
La seconda domanda era: "Nelle vostre conferenze e corsi si parla delle chemioterapie e in che modo? Viene precisato che, in ogni caso, non si deve mai tralasciare o abbandonare una chemioterapia prescritta secondo la medicina basata su prove di efficacia?"
Nella terza chiedevamo se potevano darci un commento sulle informazioni riportate nei siti sopra citati in merito alla radiazione di Hamer dall'ordine dei medici tedesco e al numero di pazienti morti per aver seguito la Nuova medicina germanica tralasciando le cure di provata efficacia.
Dopo una settimana non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Qualora giungano risposte in futuro, vi aggiorneremo.
 
Top
0 replies since 15/9/2014, 11:14   171 views
  Share