Medicina quantistica

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 13/5/2015, 09:12




Lo scorso 8 marzo 2015 si è tenuta a Guanzate la terza edizione di "Benessere al femminile".
Tra gli interventi in programma c'era:

Cerchio di riequilibrio energetico totale con metodo Quanti-Ka
relatrice: Anna Marinò

Già il titolo ci lascia perplessi, dato che è difficile capire cosa sarebbe il "riequilibrio energetico totale".
Nel sito e nel nome stesso del metodo si fa riferimento alla fisica quantistica. Non si riesce a vedere però nessun nesso tra la fisica quantistica e ciò che viene proposto.
Anche gli articoli pubblicati nel blog del sito di Quanti-Ka ci hanno lasciato perplessi.
In uno di essi, per esempio, si afferma che tale metodo avrebbe un'efficacia per forti dolori intestinali (http://www.quanti-ka.com/dolori-lancinanti...-con-quanti-ka/) e per la sciatica (http://www.quanti-ka.com/ernia-del-disco-i...ca-trattamento/). Non ci risulta però che esistano studi clinici controllati che provino l'efficacia di questo metodo per questi disturbi o per qualunque altro.
In un altro articolo del blog (www.quanti-ka.com/esperimento-di-rossella-con-il-basilico/) viene riportato che una persona avrebbe fatto un "collegamento all’ olog nel campo di Quanti-Ka" per far crescere meglio il basilico. Non si riesce a capire cosa possano significare tali parole.
Nello stesso articolo si parla anche di acqua "trattata", si suppone per innaffiare il basilico, ma non si capisce in cosa consista questo "trattamento" e su quale base dovrebbe essere efficace.
In un altro articolo ancora (http://www.quanti-ka.com/presenze-in-casa-...e-ha-piu-paura/) si parla di "un bambino Cristallo che vede “presenze in casa” e ne ha paura". Purtroppo non ci risulta esistere alcuna definizione scientifica di "bambino Cristallo". Non si riesce neppure a definire scientificamente queste "presenze" (più sotto definite "presenze energetiche").

Abbiamo esposto i nostri dubbi in una email alla relatrice. Sinora non abbiamo ricevuto alcuna risposta. E' possibile che la nostra email sia stata smarrita per un disguido o che la relatrice non abbia ancora avuto tempo di rispondere. In ogni caso, siamo sempre disponibili a valutare una risposta e a riferirne qui nel forum.

In conclusione:
- i riferimenti alla fisica quantistica appaiono del tutto privi di fondamento
- non risulta che esista alcuna prova che il metodo Quanti-ka possa essere utile per i dolori intestinali o per qualunque altra patologia
- non risulta che esista alcuna prova che tale metodo possa far crescere meglio il basilico o avere un qualunque effetto su piante o altri organismi
- non risulta esistere alcuna definizione scientifica di "bambino cristallo"
- non ci sono prove che esistano "presenze in casa" se non nei film dell'orrore
 
Top
0 replies since 13/5/2015, 09:12   54 views
  Share