Insetti da mangiare

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 30/7/2008, 13:32




Sabato 12 luglio 2008 al Museo civico di scienze naturali E. Caffi c'è stato l'incontro Insetti che bontà.

Così era presentato sul sito del museo:

CITAZIONE
A seguito dell'interesse suscitato lo scorso anno dalla serata gastronomica dedicata all'entomofagia, viene proposto l'incontro "Insetti che Bontà".
Può sembrare strano utilizzare gli insetti come cibo, in realtà non vi è nessuno di noi che non abbia ingerito larve di ditteri lepidotteri o coleotteri con l’assunzione degli alimenti ordinari. Frutta e verdura “biologici” sono certamente i prodotti che garantiscono l’apporto maggiore di proteine di questa provenienza!
L’avventura gastronomica sarà preceduta da un’introduzione sul tema dell’entomofagia nel mondo, con proiezione immagini tenuta da Roberto Fabbri dell'Associazione Lestes di Ferrara che opera nell'ambito della Ricerca e lo Studio nelle Scienze Naturali e da Marco Valle direttore museo.
Verranno presentati libri e riviste sull'entomofagia, lecca lecca, tavolette e altro con inclusi insetti, alcune preparazioni confezionate a base di insetti, ecc..
Numerose sono le specie che si potranno vedere ed assaggiare:
Grilli (Acheta sp., Grillus sp.), camole del miele (Galleria mellonella), tarme della farina (Tenebrio molitor), kaimani (Zoophabos morio), bachi da seta (Bombyx morii).

E' proprio il caso di dire: de gustibus non disputandum est :D
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 15/3/2011, 19:50




Il Corriere.it dice che nei supermercati olandesi Sligro si vendono confezioni di cavallette, formiche e grilli per uso alimentare e che il governo olandese "ha stanziato circa 1 milione di euro per la ricerca sugli insetti come cibo". Inoltre ci sono i "«Bugs Sticks» o «Bugs Nuggets» , pezzi di cioccolato mescolati a insetti di varia natura". Il guaio è che queste... leccornie :sick: sono molto costose.

* Francesco Tortora, Cavallette, grilli e formiche in vendita nei supermercati olandesi, Corriere.it, 15 marzo 2011:
http://www.corriere.it/cronache/11_marzo_1...04f5e425c.shtml
 
Top
1 replies since 30/7/2008, 13:32   213 views
  Share