Grafologia

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio - bib
view post Posted on 2/11/2011, 23:07 by: Giorgio - bib
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE
Prendiamo le farfalle, con le quali Vladimir Nabokov, l' autore di Lolita , riempiva i suoi taccuini. Per Rostron disegnare appunto farfalle, uccellini o api svela il fastidio per i legami.

Dunque, secondo la grafologa, Nabokov disegnava tante farfalle perché amava la libertà.
Provo a dare un'altra interpretazione: forse Nabokov disegnava tante farfalle più semplicemente perché amava le farfalle.
Nabokov è ricordato principalmente come scrittore, ma era anche un entomologo specializzato in farfalle. Aveva lavorato al Museo di zoologia comparata dell'università di Harvard. Si occupava della collezione di lepidotteri e compiva ricerche sulla tassonomia dei Polyommatini. In una lettera scriveva: "Il mio laboratorio occupa metà del quarto piano. Gran parte di esso è ingombro di armadi, tutti in fila, contenenti le teche con le farfalle. Io sono il custode di queste collezioni assolutamente favolose" (cit. in Stephen Jay Gould, Non esiste scienza senza fantasia, né arte senza fatti: le farfalle di Vladimir Nabokov, in id., I have landed, Torino : Codice, 2009, pp.23-53; cit. a p.27).
 
Top
26 replies since 13/10/2010, 18:20   1135 views
  Share