Ipnosi regressiva

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio - bib
view post Posted on 19/6/2010, 20:49 by: Giorgio - bib
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Fljll Flòi @ 18/6/2010, 11:12)
La Pedrini, sdraiata sul lettino ad occhi chiusa, dice di essere un cacciatore che caccia cervi e cinghiali.
[...]
un cacciatore in Amazzonia.
[...]
Alessandro Cecchi Paone interviene dicendo che non ci sono e non ci sono mai stati cervi in Amazzonia e quindi non può essere un ricordo di una vita precedente.

Premesso che non intendo dare alcun credito alle infondate affermazioni pseudoscientifiche sull'ipnosi regressiva a vite precedenti, l'obiezione di Cecchi Paone è però errata.
Il cervide Mazama nemorivaga è diffuso in Amazzonia (e in inglese è chiamato Amazonian Brown Brocket Deer). (1)
Nell'area amazzonica c'è anche Mazama americana.
In alcune zone ai margini di tale area si può trovare anche il cervo delle paludi Blastocerus dichotomus il cui habitat, secondo qualche studioso, poteva forse estendersi in passato molto più a nord, addentrandosi nell’Amazzonia (Ronald M. Nowak, Walker’s mammals of the world, Baltimore : Johns Hopkins University Press, 1999, vol.1, p.1118).

image image
A sinistra, Mazama americana. A destra, Blastocerus dichotomus (dalle rispettive voci di Wikipedia).

Sono gli altri animali citati, i cinghiali, che in Amazzonia non ci sono. Ci sono però i pecari che hanno una certa affinità con i cinghiali: un osservatore non esperto, vedendoli, potrebbe credere che si tratti di cinghiali.

image
Pecari dal collare (da Wikipedia)

Dunque è credibile che un cacciatore dell'Amazzonia veda un cervo e un animale simile a un cinghiale. Resta invece non credibile la regressione ipnotica a vite precedenti. Un pecari ha una certa somiglianza con un cinghiale, ma la regressione ipnotica a vite precedenti non ha nemmeno la minima somiglianza con una pratica seria e le affermazioni sulle "memorie proteiche o legate al Dna di vite precedenti" non hanno la minima affinità con la scienza.


(1) Mazama nemorivaga è considerato da alcuni studiosi un sinonimo di M. gouazoubira. La scheda dello Iucn considera questa scelta errata: R.V. Rossi - J.M.B. Duarte, Mazama nemorivaga, 2008, in IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species, version 2010.1, www.iucnredlist.org/apps/redlist/details/136708/0

Edited by Giorgio - bib - 20/6/2010, 12:04
 
Top
3 replies since 18/6/2010, 10:12   1435 views
  Share