Xenoglossia

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 10/11/2010, 12:39




Massimo Polidoro ha scritto un post del suo blog sulla xenoglossia, il presunto fenomeno per cui una persona parla una lingua che non ha mai appreso.
CITAZIONE
La spiegazione di questo discusso fenomeno, noto come “xenoglossia”, risiederebbe nel fatto che una “entità” sopravvissuta alla morte riuscirebbe a esprimersi, in una lingua appresa in un’altra vita, attraverso la reincarnazione o la possessione temporanea di un corpo “preso a prestito”.

Tra i sostenitori dell'origine paranormale della xenoglossia c'è Ian Stevenson, uno dei più noti studiosi sostenitori della reincarnazione.
Polidoro è, invece, ovviamente scettico e fa notare che
CITAZIONE
un esame dettagliato di questi casi ha portato a concludere che le persone oggetto dei suoi studi non sembravano conoscere veramente la lingua in questione, ma sembravano piuttosto conoscere un numero limitato di parole di quella lingua e utilizzavano sempre queste per rispondere, in modo stereotipato, alle domande degli studiosi.

Ci sono casi in cui colui che mostra il fenomeno può aver assorbito in modo normale (nel senso di "non paranormale") qualche parola senza rendersene conto, altri in cui c'è un intento truffaldino, come nel caso di coloro che simulano la conoscenza di "un oscuro “dialetto tibetano”, il “sanscrito” o “l’aramaico”, ma perdono questa abilità, o non sono più in grado di dimostrarla, quando si trovano di fronte un autentico esperto in queste lingue".

* Massimo Polidoro, Si possono parlare lingue sconosciute?, 3 novembre 2010:
http://www.massimopolidoro.com/psicologia-...conosciute.html
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 10/11/2010, 13:24




CITAZIONE
perdono questa abilità, o non sono più in grado di dimostrarla, quando si trovano di fronte un autentico esperto in queste lingue

Non so a voi, ma a me questo fa venire in mente "Un Turco napoletano" quando il falso turco Totò e il suo compare si imbattono nell'unico abitante di Sorrento che parla turco... :lol:
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 10/11/2010, 14:08




qui c'è 1 notizia di 1 donna inglese di 49 anni di nome Kay Russell ke dice ke ha avuto 1 forte emicrania, è andata a dormire e quando si è svegliata parlava cn accento francese

Andrea Moro, professore di Linguistica al San Raffaele, dice ke la sindrome dell'accento straniero "è causata da un danno celebrale di varia portata. Può derivare da un trauma cranico molto grave o da una lesione focale dovuta a ictus. Raramente dall’emicrania"

poi l'articolo finisce citando 1 tot di casi
CITAZIONE
All’inizio di quest’anno Sarah Colwill, 35 anni, una donna dell’Inghilterra sud-occidentale, ha iniziato a esprimersi con un accento cinese. Linda Walker, 60enne di Newcastle, dopo essere stata colpita da ictus cerebrale, si è messa a parlare con un’inflessione giamaicana o, secondo alcuni, un mix di italiano, canadese e slovacco. Wendy Hasnip, 47enne di Sevenoaks, ha preso l’accento francese come Russell. Una 13enne croata, dopo avere perso i sensi per 24 ore, si è rialzata parlando solo in tedesco. E nel 2007 il 18enne ceco Matej Kus, dopo un incidente in autostrada, si è messo a parlare in inglese.

ke poi bisognerebbe vedere se sn vere o bufale
 
Top
2 replies since 10/11/2010, 12:39   76 views
  Share