Esame università, cladogramma

« Older   Newer »
  Share  
Laurettam.95
view post Posted on 17/2/2016, 11:37




Salve a tutti, sono nuova in questo forum. Vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito ai cladogrammi. Il mio docente ha proposto un quesito: individuare quali tra i seguenti cladogrammi sono simiLi( vedere allegato) e spiegare perché. Mi aiutate a capire come si svolge. Grazie a tutti! Buona giornata

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 09:01
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Un cladogramma indica le relazioni tra i cladi (gruppi di organismi che discendono da un antenato comune).

Nel tuo cladogramma numero 1, per esempio, B e C hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno in comune con A e i tre cladi ora citati (A, B, C) hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno in comune con D. Per esempio sul cladogramma numero 1 potresti mettere:
A = ursidi
B = pinnipedi
C = musteloidea
D = canidi
Pinnipedi (B) e musteloidea (C) hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno con gli ursidi (A).
Ursidi (A), pinnipedi (B) e musteloidea (C) hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno con i canidi (D).
Per esempio, una foca è più vicina a un ermellino che a un orso ed è più vicina a un orso che a un lupo.

I quattro cladogrammi che hai allegato sono tutti diversi e incompatibili tra loro. In che senso si dovrebbe valutare una somiglianza?
Quel che si potrebbe dire è che sia nel 2 che nel 3 i cladi C e D hanno tra loro una relazione tra loro più stretta di quella che hanno con gli altri due (A e B), però nel 2 C e D sono poi più vicini ad A che a B, mentre nel 3 è il contrario.
 
Web  Top
Lauretta m95
view post Posted on 18/2/2016, 10:42




Buongiorno, grazie per la risposta. Il docente si è limitato a dire ciò che ti ho già scritto, pertanto anche me risulta incomprensibile il termine "somiglianza" in tale esercizio. In ogni caso tra pochi giorni il docente dirà la soluzione del quesito. Ti farò sapere!
 
Top
2 replies since 17/2/2016, 11:37   57 views
  Share