Gustavo Adolfo Rol

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 12/1/2010, 10:47




Su Gustavo Adolfo Rol, si può vedere, in un altro topic del forum (Pittura medianica), questo post di Giorgio:
#entry248366287
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 12/1/2010, 11:17




Gustavo Rol: cosa si nasconde dietro ai suoi poteri?, "Mistero", Italia 1, 8 gennaio 2010

Il servizio è presentato da Rachele Restivo che in questa seconda serie di "Mistero" ha avuto il dono della parola (anche se, ovviamente, dovendo recitare il copione del programma, dice roba senza senso).
La domanda proposta per iniziare è "Il più grande veggente del XX secolo o solo il più grande prestigiatore?" (ndr: né l'uno né l'altro: non era un veggente e come prestigiatore era probabilmente bravino, ma di certo c'è stato e c'è di meglio)
Renzo Allegri dice che ha frequentato Rol per 20 anni e gli ha visto fare di tutto: far cambiare le carte da gioco, scrivere a distanza, leggere nella mente, agire a distanza sulla materia, ecc. Dice che lui cercava di capire dove era il trucco, ma non l'aveva mai trovato e quindi è convinto che avesse poteri reali anche se inspiegabili. "Tutti quei poteri che si leggono sui libri, attribuiti ai vari sensitivi, ai grandi illusionisti (ndr: gli illusionisti per definizione hanno talento, non misteriosi poteri), maghi, eccetera, li aveva tutti e li aveva al massimo livello".
"Mistero" dice che un telegramma di Ronald Reagan a Rol del gennaio 1982 diceva: "Vorremmo esprimerle il nostro più sentito ringraziamento per aver contribuito con il suo aiuto metafisico alla liberazione del generale americano James Lee Dozier".
Alegri dice che Rol dipingeva quadri senza toccare la tela.
Il programma dice che ai suoi esperimenti assistettero personaggi famosi come Federico Fellini, Gianni Agnelli, Mike Bongiorno, Albert Einstein. Dice che anche Hitler aveva chiesto, inutilmente, di poterlo incontrare.
Allegri dice che aveva avuto un maestro, un polacco, pare un monaco, e che lo spirito di questi agiva in Rol. Dice che Antonio Terzi, direttore di giornale un po' come Feltri (sic!) (ndr: ma non rischia la querela?), aveva portato un foglio di carta intestata del giornale chiedendo se si poteva usare quello per l'esperimento. Rol aveva acconsentito dicendo anzi di firmarlo. Terzi lo aveva fatto e l'aveva messo in tasca e poi l'avrebbe trovarlo scritto, e con la sua grafia.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 22/1/2013, 11:22




Chi era Gustavo Rol?, "Voyager", Rai Due, 21 gennaio 2013

Voyager presenta Rol come un personaggio che "ha permeato la cultura italiana" e non solo (ndr: un po' esagerati... <_< )
Vengono presentati alcune testimonianze che riferiscono aneddoti.
Filippo Ascione, collaboratore del regista Federico Fellini, amico di Rol, dice che poteva far scomparire oggetti come un portacenere: fibrillava (sic) e scompariva. Dice che questi "esperimenti" erano solo un modo per introdurre poi discorsi profondi.
Vittorio Messori, scrittore, dice che non aveva bisogno di soldi e quindi non faceva i suoi numeri per guadagno. Dice che Rol aveva intuito un problema di salute che gli era stato poi confermato dai medici (ndr: se Rol ha fatto la diagnosi, è assolutamente da biasimare. Passi per i giochi di prestigio spacciati per strani poteri, ma sulla salute non si deve scherzare! :angry: E una tirata d'orecchie anche a Messori che fa circolare la storiella :angry: )
Viene fatta sentire una registrazione audio in cui Rol dice che con il colore verde (ndr: :huh: ) aveva potuto indovinare i colori di tutte le carte di un mazzo.
Roberto Giacobbo dice che Rol non voleva essere considerato un prestigiatore (ndr: e allora perché faceva giochi di prestigio? :P ) e che avrebbe voluto che la scienza studiasse le sue facoltà, ma gli scienziati non vollero farlo. Viene anche fatta sentire una registrazione di Rol che si lamenta perché la scienza non gli avrebbe concesso di dimostrare la veridicità delle sue facoltà. (ndr: ma non capovolgiamo la realtà! Rol non ha mai accettato una verifica con controlli scientifici. Era libero di non farlo, ma poi non si venga a raccontare che aveva facoltà soprannaturali e che sono stati gli scienziati a non voler controllare! <_< )
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 23/3/2014, 21:10




Gustavo Rol: l'uomo dai poteri soprannaturali, "Mistero", Italia 1, 27 febbraio 2014

Franco Rol, cugino di Gustavo, lo definisce un maestro spirituale e che "armonizzava" i presenti alle sue sedute. Dice che non poteva trattarsi di giochi di prestigio e che i pochi prestigiatori che lo conoscevano, lo escludevano. (ndr: in realtà, i prestigiatori riconoscono in molte esperienze di Rol dei trucchi ben noti nel loro ambiente, come fa notare Mariano Tomatis nel suo libro su Rol)
Il servizio dice che si racconta che in Francia Rol avesse conosciuto un polacco che lo avrebbe iniziato ai misteri.
Quindi sarebbe giunto alla "tremenda legge" che associava il colore verde, la quinta musicale e il calore (ndr: perché "tremenda"? :huh: a me sembra semplicemente prova di senso -_- )
Giuditta Dembech dice che quando quelle tre "energie" entrano in "vibrazione", la materia si comporta diversamente. (ndr: cosa? :o: Ma non vuol dire niente! :P ) Dice che Rol agiva sulla materia e prevedeva il futuro. (ndr: :huh: )
Marco Berry dice che Rol usava dei giochi per comunicare quel che voleva dire e che se ne serviva come di un placebo per far star bene la gente. Lo paragona a Sai Baba che faceva giochi di magia con la sabbia per predisporre a credere in lui ed avere così la possibilità di dare un aiuto. I trucchi sarebbero quindi espedienti per poter aiutare la gente. (ndr: il discorso è piuttosto contorto, ma almeno sembra che Berry riconosca che quelli di Rol e di Sai Baba erano semplici trucchi e non facoltà soprannaturali)
Renzo Allegri dice che quel che faceva Rol era importante per il futuro dell'umanità (ndr: che esagerazione! :lol: ). Dice che in futuro tutti potranno fare quel che faceva lui. (ndr: beh, già adesso, con un po' di allenamento nei giochi di prestigio :P ). Dice che il cervello è sfruttato in minima parte (ndr: la solita leggenda metropolitana dello sfruttamento del 5 - 10 - altro % del cervello). Quindi descrive un episodio in cui Rol scriveva in aria e poi la scritta compariva magicamente su un tovagliolo (ndr: qui la cosa paranormale è come si faccia a non vedere che la dinamica è uguale a quella di un trucco da prestigiatore)
Il dottor Piergiorgio Manera, medico curante di Rol, dice che una volta in ospedale Rol era passato davanti a una stanza e aveva manifestato in modo evidente il desiderio di allontanarsene: era la stanza in cui sarebbe morto. Quando morì, un'infermiera avrebbe visto una luce sprigionarsi dalla sua testa (ndr: e dai, qui si va al ridicolo! <_< ). Un'altra infermiera avrebbe avvertito una sensazione di benessere speciale.
 
Top
3 replies since 12/1/2010, 10:47   452 views
  Share