Archeologia biblica

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 16/2/2009, 19:26 by: Fljll Flòi




La casa di Maria di Nazaret, "Voyager", Rai Due, 4 febbraio 2009

A Loreto si può visitare quella che è presentata come la casa di Maria, la madre di Gesù.
E come sarebbe arrivata a Loreto? Secondo la tradizione, portata dagli angeli. Secondo qualcuno, portata dai crociati.
Padre Giuseppe Santarelli fa notare che non ha fondamenta.
Voyager sostiene che le tre pareti che la costituiscono si adattano perfettamente alla grotta di Nazaret.
La parte originaria è quella fino a tre metri dal suolo (la posizione della porta, però, è stata spostata) e le pietre usate in quella parte, la disposizione a spina di pesce e le scanalature sono come nella Palestina di quei tempi. Sulle pietre si trovano anche incisi segni come croci e le iniziali di Gesù in ebraico.
Santarelli dice che si sono trovati resti di uova di struzzo (che erano appese come ornamento). Dice che la casa era stata protetta dapprima dai giudeo-cristiani. Poi i bizantini avevano edificato una basilica per accoglierla e i crociati francesi avevano fatto una basilica monumentale: la casa, dunque, era sempre stata protetta all'interno di un edificio sacro.
Dice Voyager che per sette secoli la Chiesa cattolica ha creduto che la casa sia stata trasportata per intercessione divina dagli angeli da Nazaret a una località croata e dopo tre anni da lì in Italia, in una selva presso Recanati, poi sul monte Prodo, poi nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294 nella collocazione attuale. Negli ultimi venti anni la spiegazione delle "traslazioni angeliche" è stata sostituita, anche all'interno della Chiesa, dall'ipotesi che la casa sia stata portata da uomini, probabilmente crociati, alla caduta del regno di Gerusalemme. Viene citata una famiglia Angeli che avrebbe ordinato il trasporto.
Santarelli riferisce che si parla di documenti sulla storia della famiglia Angeli nell'Archivio Segreto Vaticano, ma non sono stati trovati.
Un documento indica che nella dote di Itamara (o Tamara) Angeli, in sposa a Filippo d'Angiò, nel 1294, ci sarebbero anche pietre della casa.
Nel 1479, in una lettera al cardinale Della Rovere, Giovanni Battista Spagnoli scrisse che su una tavoletta di legno erano narrate le traslazioni della casa.
La prima tappa fu in una selva a Tersatto, in Croazia. Da qui sarebbe passata in Italia, a Posatora (località di Ancona dove c'è una chiesa con un'icona di Maria del XIII secolo), quindi in una fitta selva presso Recanati.
Giorgio Nicolini dice che c'erano molti pellegrini e, essendo la casa in questa selva, i malintenzionati ne approfittavano per assalirli. Così la Casa fu spostata su un colle, il monte Prodo, sul campo di due fratelli che però cominciarono a litigare e la Casa si spostò nuovamente, stavolta sopra una strada pubblica.
L'eremita Pietro Della Selva ebbe quindi una rivelazione: era la casa di Nazaret.
Voyager dice che ipotizzare un trasporto da parte dei crociati pone qualche problema: avrebbero dovuto costruirla per cinque volte in luoghi diversi, di notte e in poche ore per non farsi scoprire. Architetti come Saccani (fine '800) e Mannucci (nel 1923) dissero che è un miracolo se i muri stanno su.
Santa Caterina di Bologna nel suo libro Rosario (1440) parlava delle traslazioni in Croazia e a Loreto.
Si parla di pellegrinaggi già dal 1315.
Si dice che il vescovo di Coimbra ne aveva fatta portare via una pietra ed era stato quindi attaccato da mali inspiegabili che erano cessati quando l'aveva resa.

Roberto Giacobbo osserva che la traslazione della Casa risale ai tempi di Celestino V. E a chi era legato Celestino V? Ma certo, ai...
TEMPLARI!!!
Celestino V non arrivò a Roma e il potere papale fu esercitato in sua vece dal vescovo di Recanati. Quindi la Casa può essere arrivata al porto di Recanati ed essere stata tenuta là. Inoltre nella Casa sono stati trovati brandelli di stoffa rossa: come quella usata per le croci dei Templari!
Insomma la traslazione della Casa di Maria potrebbe essere stata (se si ragiona come Giacobbo) "l'ultimo atto eroico dei cavalieri templari" prima di essere sciolti.
Eh be', con i Templari si può sempre spiegare tutto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
3 replies since 30/1/2009, 14:44   267 views
  Share