La fine del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 3/9/2010, 21:01 by: Fljll Flòi




L'Apocalisse secondo Newton, "Voyager", Rai Due, 1 settembre 2010

Voyager dice che Isaac Newton era affascinato dall'alchimia e dalla cabala e soprattutto dal calcolo della data dell'Apocalisse.
Rob Iliffe (la sovraimpressione di Voyager scrive il cognome con due L, ma ne ha una sola), dell'università di Cambridge, dice che Newton credeva che l'Apocalisse fosse imminente, ma era stato più prudente di altri per quanto riguarda la data.
Voyager dice che Newton era considerato anche come l'"ultimo dei grandi stregoni", che è stato associato ai Rosacroce e che si ipotizza che sia stato Gran Maestro del Priorato di Sion (ndr: che, però, essendo stato inventato più di 200 anni dopo la morte di Newton difficilmente poteva averlo avuto come Gran Maestro).
Voyager dice che Newton scrisse più di 4500 pagine di calcoli e, basandosi soprattutto sul libro di Daniele, arrivò a profetizzare l'Apocalisse per l'anno 2060. Nella sezione 7.3 ci sono i passaggi per il calcolo: Daniele dice che dopo la quarta Bestia ci sarà un tempo, dei tempi e la metà di un tempo. Questi sarebbero da interpretare come 3 anni e mezzo, ma poi bisognerebbe moltiplicarlo per il numero dei giorni di un anno dei tempi, ovvero 360, giungendo così a 1260 giorni. Equiparando giorno con anno, si passa a 1260 anni. Partendo dall'800 (incoronazione di Carlo Magno e inizio della scalata al potere temporale da parte della Chiesa (ndr: così dice Voyager), si arriva così al 2060.
Voyager dice che forse Newton pensava che il 2060 sarebbe stato però l'inizio di una nuova era, con la caduta delle nazioni malvage e il ritorno degli Ebrei.


NDR: In realtà, la questione della "profezia" di Newton è molto più complessa. Come spiega Stephen D. Snobelen citando il testo di Newton, questi aveva in realtà scritto che l'Apocalisse non sarebbe arrivata prima del 2060, ma avrebbe potuto essere anche dopo.

* Stephen D. Snobelen, “A time and times and the dividing of time”: Isaac Newton, the Apocalypse and 2060 A.D.:
www.isaac-newton.org/newton_2060.htm
* Stephen D. Snobelen, Statement on the date 2060, 2003:
www.isaac-newton.org/update.html
* Paolo Attivissimo, Maya fatevi da parte, è ora di cambiare la data della fine del mondo, "Il disinformatico", 3 settembre 2010:
http://attivissimo.blogspot.com/2010/09/is...-mondo-nel.html

image
 
Top
19 replies since 8/9/2008, 17:49   1083 views
  Share