Terra cava

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 28/5/2010, 20:30




Agarthi: esiste il popolo sotterraneo?, "Mistero", Italia 1, 26 maggio 2010

"Mistero" dice che Agarthi "l'inaccessibili" è da secoli materia di discussione tra esoteristi e archeologi, ma poco dopo tale Mike Plato, presentato come "esperto di tradizioni spirituali", dice che "il primo a parlarne ufficialmente fu Saint-Louis d'Alveydre" (ndr: ovvero Saint-Yves d'Alveydre) e che Ferdinand Ossendowsky andò a cercarla e che pare che abbia trovato un accesso.
Agarthi sarebbe situata sul "principale incrocio delle correnti terrestri" e anzi sarebbe sarebbe essa a emanare queste energie, irradiate dai megaliti (sulle "linee geomagnetiche" vedi qua).
Plato dice che Agarthi è abitata da esseri di "grandissima evoluzione", spirituale o tecnologici.
La capitale di Agarthi è Shambhala che sarebbe sotto il deserto dei Gobi e ospiterebbe il re e il consiglio dei 12 Savi.
Plato dice che questo re governa, secondo gli occultisti, i cuori e il destino dell'umanità. Dice pure che Ossendowsky ha scritto che una civiltà evoluta viveva 380.000 anni fa in superficie in un luogo chiamato Paradesha, ma, colpiti da un cataclisma, si rifugiarono sotto terra. Là sotto avrebbero secondo una teoria un sole centrale, mentre un'altra teoria dice che avrebbero una speciale energia detta vril.
Questi abitanti del sottosuolo considererebbero gli abitanti della superficie a loro inferiori.
Plato dice che i nazisti hanno fatto una spedizione in Tibet per cercare il punto di ingresso, ma senza trovarlo. Dice che forse Agarthi è un regno che è nell'anima come dice il "vero cristianesimo" e quindi Agarthi potrebbe essere un mito inventato dagli esoteristi per intendere ciò.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 26/1/2011, 11:26




CITAZIONE
un sole centrale, mentre un'altra teoria dice che avrebbero una speciale energia detta vril.

Eh già... -_-'

Ne sapremo anche poco dell'interno della Terra, ma almeno alla densità siamo capaci di risalire, studiando la propagazione di onde sismiche..
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 26/1/2011, 12:39




Bello questo romanzo, avvincente! Chi l'ha scritto? Salgari? Giuliio Verne?
Ma... non vorrete dirmi che c'è qualcuno che ci crede? :D :D :D
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 26/1/2011, 12:47




H. P. Lovecraft scriveva di mondi sotterranei abitati da civiltà antichissime e molto avanzate. Parlava anche della città sommersa di R'lyeh dove il potente Cthulhu attende il momento di risorgere e riprendere il suo dominio sulla Terra...
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/6/2012, 10:21




Austria: la scoperta di un tunnel che collega il mondo, "Mistero", Italia 1, 31 maggio 2012

Heinrich Kusch dice che dal 1992 ha cominciato a studiare una mappa trovata nel 1976 in una palla di cannone. Le indicazioni non sembravano riferirsi a nulla ed era stata dimenticata, ma lui avrebbe scoperto che si riferiva a tunnel sotterranei, individuandone tre sotto il monastero di Vorau. Un'entrata è al castello di Leoburg.
Da quelle parti ci sono dei blocchi di pietra con dei fori e, secondo Heinrich e Ingrid Kusch, indicherebbero le linee della mappa.
Daniele Bossari dice che potrebbero essere antenne che catturano l'energia vril dall'interno della Terra e la proiettano verso l'alto. (ndr: eh???? :o: :wacko: :lol: )
Una sovraimpressione dice che i tunnel risalgono a 10.000 anni fa.
Un tunnel è bloccato da un muro costruito molto dopo e Bossari ipotizza che sia stato costruito "quasi a voler tenere lontano un incubo" (ndr: cioè le sue ipotesi? :P )
Bossari dice che la prima parte del tunnel risale all'età megalitica e che a quell'epoca non avrebbero dovuto avere la tecnologia necessaria per farlo. Racconta che il re del regno sotterraneo di Agarthi sarebbe emerso per l'ultima volta nel XIX secolo e avrebbe profetizzato due guerre mondiali e dopo un certo lasso di tempo che, per calcoli che mi sono perso, porterebbe al 2021, la riapertura delle porte di Agarthi.

In studio, Bossari intervista Adriano Forgione sull'argomento.
Forgione dice che la funzione dei tunnel sotterranei potrebbe essere molteplice:
- rifugio: un'antica civiltà si era rifugiata sotto terra per sfuggire a una catastrofe
- via di comunicazione
- luogo per gli iniziati
Dice che gli indiani Hopi raccontano che la terza età del mondo si sarebbe conclusa con un diluvio a causa del quale gli uomini si sarebbero rifugiati sotto terra, custoditi dal "Popolo delle Formiche", per tornare poi in superficie.
Per Forgione, i tunnel sono frutto di una tecnologia avanzata che in seguito è stata dimenticata. Cita strutture sotterranee a sette livelli in Anatolia.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 21/8/2015, 16:45




"Voyager", speciale "Mondo sotterraneo", Rai Due, 3 agosto 2015

Voyager comincia dal monte Epomeo, sull'isola di Ischia, e dice che alla grotta lì presente, mai esplorata da speleologi (così dicono loro), sarebbe arrivata una spedizione nazista a cercare l'ingresso per il mondo sotterraneo di Agarthi.
Il servizio afferma che il primo a proporre una teoria della Terra cava fu, a fine '600, l'astronomo Edmond Halley con l'idea di una Terra formata da tre gusci uno dentro l'altro così da formare dei mondi ciascuno con la sua atmosfera, il suo magnetismo, la sua fonte di luce, la sua popolazione.
Viene nominato quindi Willis George Emerson, autore di Il dio fumoso (1908), in cui narra, dandoli per fatti reali, di un pescatore che finisce, durante una battuta di pesca vicino al Polo Nord, in un mondo sotterraneo luminoso abitato da giganti, dove resta per due anni e da cui poi esce al Polo Sud.
Voyager dice che anche un popolo amazzonico parla di un mondo sotterraneo abitato da giganti e che gli indiani Hopi raccontano di una antica civiltà sotterranea: quando i loro antenati dovettero fuggire dalla caduta delle stelle, furono portati sotto terra dagli "uomini serpente", mentre il "popolo formica" li condusse sotto terra per salvarli da una tempesta di fuoco e ghiaccio.
Di Terra cava parlò pure la teosofa Helena Blavatsky che si lanciò in roboanti (ndr: e, ovviamente, campate in aria) affermazioni su una mitica città chiamata Shamballah, diversi continenti sotterranei, reti di tunnel come collegamenti, razze superiori provenienti da Venere.
Dopo aver parlato dei presunti antichi manufatti di padre Carlo Crespi (ndr: ricordati da Giorgio Castiglioni nella sua conferenza sui falsi del 12 aprile 2013, perché di falsi si tratta) e delle presunte piramidi della Bosnia (riassumerò poi queste parti in thread relativi a tali argomenti), Voyager torna al monte Epomeo e racconta che Corrado di Querfurt era entrato nel 1196 nella grotta del monte e aveva trovato una città sotterranea, ma i guardiani del popolo sotterraneo, armati di spade e frecce, lo avevano cacciato via. Corrado di Querfurt, secondo quanto riferito da "Voyager", aveva scritto di "immagini fatte di aria" e Roberto Giacobbo si chiede se tali parole possano indicare degli ologrammi. (ndr: :lol: )
Massimo Coppa dice che nel libro di Jorgen Vilhelm Bergsoe Novelle italiane (1874) si narra di un'armata saracena assediata da soldati cristiani presso Casamicciola, sull'isola di Ischia. La notte una pietra (la "pietra cantante") emette una potente "onda sonica" che colpisce i soldati cristiani. Quando poi vanno a vedere, i saraceni sono scomparsi: c'era un passaggio segreto?
Si parla quindi di una ex base militare USA in cima al monte Epomeo, ora stazione radio italiana. Gli abitanti del luogo non avrebbero mai visto arrivare gli americani né fare costruzioni. Coppa dice che gli statunitensi potrebbero aver usato passaggi segreti nel monte della cui esistenza potrebbero aver saputo venendo a conoscere i risultati della spedizione nazista.
Si prosegue con l'operazione Highjump, un'esercitazione svolta dalla marina USA nel 1946-1947 in Antartide allo scopo di addestrare i soldati a muoversi in condizioni estreme e ad analizzare la possibilità di stabilire basi al Polo Sud. Voyager lo definisce lo "scopo ufficiale" e aggiunge che per alcuni, invece, gli USA erano alla ricerca di mezzi e basi naziste. Negli anni '90 sarebbe stato trovato un diario segreto del contrammiraglio Richard Byrd, che era a capo dell'operazione. Voyager ammette che molti (ndr: ovvero le persone sensate) lo considerano un falso, ma ovviamente questo non è un freno per il programma che racconta le cose mirabolanti scritte in tale diario: Byrd si sarebbe imbattuto in caccia velocissimi e, soprattutto, avrebbe visto un'apertura al Polo Sud dalla quale sarebbero spuntati mezzi simili a dischi volanti che, usando dei raggi, avrebbero trascinato giù l'aereo attraverso l'apertura. Giunto sotto terra, degli esseri gli avrebbero detto che non condividevano l'uso che gli uomini facevano dell'energia nucleare. Il governo USA avrebbe imposto a Byrd il silenzio su questa vicenda. (ndr: :lol: :lol: :lol: )
Giacobbo conclude la puntata dicendo che "forse un giorno [...] la teoria della Terra cava potrebbe tornare in superficie". (ndr: :lol: )
 
Top
5 replies since 28/5/2010, 20:30   266 views
  Share