Miracoli biblici

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 22/3/2012, 00:16




Catastrofi bibliche ieri e oggi, "Voyager", Rai Due, 19 marzo 2012

Il servizio si occupa delle dieci piaghe d'Egitto (ndr: Esodo 7-11).
John Rennie, giornalista, dice che potremmo essere soggetti alle stesse catastrofi.

Prima piaga: le acque del Nilo "si muteranno in sangue. I pesci che sono nel Nilo moriranno e il Nilo ne diventerà fetido, così che gli Egiziani non potranno più bere le acque del Nilo!" (Es 7, 17-18)
Il geologo Don Anderson dice che poteva essere una marea rossa, fenomeno causato da un'alga che produce una tossina che uccide in pochi minuti i pesci e dà un odore pessimo. Inalando gli spruzzi d'acqua, anche gli uomini potevano esserne intossicati. Anderson dice che il delta del Nilo, con l'incontro di acqua marina e dolce, è un ambiente ideale per le maree rosse.
Seconda piaga: l'invasione di rane.
Anderson dice che le alghe fanno crollare la presenza di ossigeno nell'acqua e questo fa fuggire le rane dall'acqua.
L'epidemiologo John Marr dice che le rane, costrette a restare fuori dall'acqua, sarebbero morte per disidratazione e il gran numero di cadaveri di rane avrebbe attratto gran quantità di insetti.
Ecco così la terza (zanzare) e quarta piaga (mosconi).
Proseguendo l'effetto domino, gli insetti avrebbero trasmesso malattie e malattie del bestiame e delle persone sono la quinta e sesta piaga (ndr: il servizio le chiama sesta e settimana, ma sulla Bibbia che ho qua sono numerate quinta e la sesta).
La nona piaga, ovvero le tenebre, viene messa in relazione con l'eruzione di Santorini nel XVI secolo a.C. (ndr: sulla datazione dell'eruzione, v. Wikipedia).
Michael Rampino dice che questa eruzione provocò una nube lunga 15-30 km che oscurò la luce del Sole, arrivando anche in Egitto, a 800 km di distanza. Questo avrebbe causato piogge, temporali e grandine (la grandine è la settima piaga). Dice che la Caldera di Yellowstone potrebbe esplodere con conseguenze anche più grosse di quelle di Santorini.
Il servizio dice che l'esplosione di Yellowstone potrebbe causare milioni di morti nel mondo.
Grandinate e cavallette (ottava piaga) avrebbero distrutto i raccolti obbligando a ricorrere a riserve alimentari conservate sotto terra, dove avrebbero potuto essere attaccati da muffe.
Marr dice che ai primogeniti era riservata razione doppia di cibo e così avrebbero assunto più micotossine degli altri mangiando cibo contaminato e questo spiegherebbe la decima piaga.

NDR: a me pare che questo tentativo di dare spiegazioni razionali risulti un po' forzato.
 
Top
0 replies since 22/3/2012, 00:16   60 views
  Share