Oopart

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 13/3/2008, 14:33




Ieri a Voyager c'è stato un servizio sugli oopart, ovvero gli Out Of Place ARTefacts, oggetti fuori posto, nel senso che non risponderebbero al contesto storico in cui sono ritrovato (secondo i sostenitori di queste teorie, ovviamente).
A fare da guida in questo misterioso (e bufaleggiante) mondo per gli spettatori di Voyager è tale Klaus Dona.
Secondo Dona, gli oggetti provano l'esistenza di antiche civiltà più evolute di quel che si legge nei libri di storia e che sono poi scomparse.

Titolo del servizio: Riscrivono la storia?
Mio parere: direi proprio di no: a me sembrano tutte bufale. :lol:
Comunque, se volete sapere quali oggetti hanno mostrato a Voyager ed eventualmente commentare, ecco l'elenco:

- Statuette di esseri con tute e caschi come astronauti
- Monili che somigliano ad alianti o aerei
- Sfere d'acciaio e cromo trovate all'interno di statue, dette nomoli, risalenti a 17000 anni fa. Dona ha riferito che le avevano fatte esaminare dal Museo di storia naturale di Vienna. Risposta: vi hanno fatto uno scherzo. (E mi sembra una buona ipotesi... :D )
- I disegni egizi di Dendera che rappresenterebbero delle lampade. Nel servizio sono state paragonate ai tubi di Crookes.
- Un presunto dito pietrificato le cui radiografie mostrerebbero che dentro c'erano osso e midollo, poi mineralizzati (non so neppure se la cosa abbia senso scientificamente: ripeto quel che hanno detto, sempre che non abbia capito male)
- Una coppetta di metallo risalente trovato in materiale del Carbonifero
- Impronta di calzatura umana che ha schiacciato un trilobita "scoperta" nello Utah nel 1968. (Giacobbo parla di "un insetto che si chiama trilobite"... Insetto??? :blink: )
- Un martello trovato fuso in una formazione rocciosa che risalirebbe a 140 milioni di anni fa nel Texas nel 1934

 
Top
gigitheproff
view post Posted on 15/3/2008, 19:23




Anche questa volta mi sono forzato per vedere Voyager e per l'ennesima volta ne sono rimasto schifato! Un caos generale sopratutto per gli OOPART; sono stati mostrati alcuni esempi presi a casaccio e spiegati malissimo oltre che superficialmente!!! Esistono in effetti dei ritrovamenti singolari, spesso di difficile interpretazione, che lasciano stupefatti. Non voglio dire che sono la testimonianza di contatti alieni o della presenza di superciviltà nel passato della Terra (anche se a volte ci penso!? sono proprio un credulone), ma possono testimoniare comunque una messe di conoscenze spesso più profonde di quanto ritenuto fino ad oggi. Consiglio il libro "archeologia proibita" edito da Armenia, mi sembra ben fatto e senza sensezionalismi e fantasie sfrenate alla VonDaniken! Il museo degli oopart mi sembra si trovi in Svizzera tedesca, devo convincere la biblioteca di Parè ad organizzare una gita domenicale nel mistero...... Giorgio sei avvisato! saluti da gigitheproff <_<
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 18/3/2008, 16:44




CITAZIONE (gigitheproff @ 15/3/2008, 19:23)
Anche questa volta mi sono forzato per vedere Voyager e per l'ennesima volta ne sono rimasto schifato!

Mi sa che sbagli l'approccio con Voyager.

E' come se guardi il Tg4 pensando che sia un telegiornale: lo vedi e dici: "Ma che cimage di telegiornale è?" :angry:
Invece se lo guardi pensando, più correttamente, che è uno spettacolino di varietà, dici: "Un po' scemo, però a volte è pure divertente" :P (nemmeno poi troppo, ma è tanto per far capire il concetto)

Analogamente se guardi Voyager pensando che è un programma scientifico, lo vedi e dici: "Ma che
cimage di programma scientifico è???" image
Se invece parti dal punto di vista che il consulente scientifico del programma deve essere il cuggino di Elio e le Storie Tese, ti fai due risate. :lol: :lol:
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 25/5/2009, 11:16




La colonna impossibile, "Voyager", Rai Due, 20 maggio 2009

Secondo Roberto Giacobbo, la colonna di ferro di Dehli è "un oggetto che non potrebbe esistere". Pur avendo 1600 anni non è stata intaccata dalla ruggine.

image
(Immagine da Wikipedia)

Secondo Voyager è difficile spiegare come ai tempi potessero fare una colonna che pesa 7 tonnellate in ferro battuto. Sulla cima c'è una scanalatura: viene ipotizzato che potesse ospitare un chakra.
Lo studioso R. Balasubramaniam dice che paradossalmente è proprio un sottile strato di ruggine a salvarla dalla ruggine.
Per evitare di essere scambiato per un programma razionale, però, Voyager dà prontamente la parola a tale Doug Yurchey, il quale sostiene che l'oggetto va confrontato con altri per vedere che c'è un disegno complessivo su scala globale. Propone quindi collegamenti tra Atlantide, Stonehenge, Giza e la colonna di Dehli. Quest'ultima, secondo lui, era una bobina di Tesla che catturava energia dal terreno e la trasmetteva ( :woot: !). Quindi dice che l'energia è nella natura ed è "concentrata in punti ben precisi e l'India è uno di quei punti". Aggiunge che era questa energia ad alimentare i vimana, carri volanti descritti nei testi indiani.
(E a questo punto il rischio di essere scambiati per un programma razionale è sicuramente svanito... :lol: )
Voyager dice che i vimana erano oggetti capaci di volare e andare sott'acqua e che un mistico indiano, agli inizi del '900, aveva scritto un testo con schemi dei vari tipi di vimana, con motori elettrici, possibilità di diventare invisibili, ecc.
Torna il buon Yurchey per informarci che si dice che Oppenheimer conoscesse i testi indiani e sapesse che, studiando la bomba atomica, stava solo riscoprendo qualcosa che già era stato scoperto tempo prima.

Balasubramaniam dice che la particolarità che ha preservato la colonna dall'attacco della ruggine è la presenza di fosforo nel ferro e che la colonna è stata costruita unendo blocchi da circa un chilo. Sulla colonna c'è il nome di Chandragupta II Vikramaditya e si suppone che originariamente fosse in un luogo chiamato Vishnupadagiri (collina dell'impronta di Visnu).
Questo luogo è identificato con Udayagiri. Meera Dass dice che un'iscrizione conferma che Chandragupta era arrivato qui e che un'altra dice che i templi di quella zona fanno riferimento a lui, che c'era il culto dell'impronta del piede di Visnu e che si erigevano colonne.
Balasubramaniam dice che quel luogo era un osservatorio astronomico, situato sul Tropico del Cancro.
Voyager dice che secondo l'archeologia ufficiale non ci sono prove che venisse da lì, ma mostra un bassorilievo alla grotta numero 6 dove si vedono Visnu, una colonna e un chakra.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 20/5/2010, 21:24




Ooparts: sono oggetti lasciati da civiltà aliene?, "Mistero", Italia 1, 19 maggio 2010

Il servizio dice che sono "oggetti che mettono in crisi l'archeologia ufficiale". (ndr: :lol: )
Enrico Galimberti, di Acam.it, dice che ci sono molti ooparts e cita "i teschi di Mitchell-Hedgens" (sic! al plurale e con la N nel cognome). Dice che sono stati trovati (continua a parlarne al plurale) a Lubaantun. Dice che per scolpire questi teschi coi mezzi di allora ci sarebbero voluti 300 anni di lavoro 24 ore su 24.
Il servizio dice che i teschi di cristallo "hanno contribuito alla nascita della pseudoarcheologia" (sic! lo dice come se fosse una figata! :lol: Ma lo sanno che pseudo- vuol dire falso? :lol: )

Galimberti cita poi l'"aliante" egizio e dice che sotto determinate condizioni quel modellino poteva volare. Gli affianca un monile colombiano che sembra raffigurare un aeroplanino. Prosegue con una testa di bronzo trovata al Golden Gate Park di San Francisco, datata a 6000 anni fa, quando la lavorazione del bronzo non era conosciuta. Quindi dice che in una tomba cinese di 400 anni fa, di epoca Ming, è stata trovata una riproduzione di un orologio svizzero.
La conclusione di Galimberti è che qualche altra civiltà evoluta, terrestre o aliena, ha abitato la Terra in passato.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 1/11/2010, 13:17




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 25/5/2009, 11:16) 
Aggiunge che era questa energia ad alimentare i vimana, carri volanti descritti nei testi indiani.
(E a questo punto il rischio di essere scambiati per un programma razionale è sicuramente svanito... :lol: )
Voyager dice che i vimana erano oggetti capaci di volare e andare sott'acqua e che un mistico indiano, agli inizi del '900, aveva scritto un testo con schemi dei vari tipi di vimana, con motori elettrici, possibilità di diventare invisibili, ecc.

Intero servizio di Voyager sui vimana:

Antichi carri volanti?,"Voyager", Rai Due, 27 ottobre 2010

Prima che parta il servizio, ci viene detto che David Davenport ed Ettore Vincenti hanno detto di aver trovato tracce di una guerra atomica combattuta qualche millennio fa in India (ndr: vedi il loro libro 2000 a.C.: distruzione atomica, pubblicato da SugarCo nel 1979), ma poi recenti esperimenti nucleari le hanno cancellate (ndr: :huh: )

Il servizio comincia citando un affresco del '600 a Puri, nell'India occidentale, dove insieme a divinità che lottano in cielo compaiono figure che vengono interpretate come dischi volanti.
image

Il servizio dice che la tradizione indiana dà per scontato che i vimana (oggetti che attraversano il cielo) esistessero.
Viene citato il Ramayana del II secolo a.C.
C. S. R. Prabhu dice che c'è una descrizione dall'alto e questo dimostrerebbe che il volo c'è stato davvero.
Nel 1919 Subbaraya Shastry dettò (non sapeva scrivere) un testo chiamato Vimanika Shastra con la descrizione di come sarebbero fatti e con il modo in cui dovrebbero essere pilotati i vimana. Secondo il servizio, contiene tecnologie inspiegabili per quell'epoca e forse persino per i nostri giorni. (ndr: l'autore avrebbe avuto queste notizie per via medianica <_< )
M. P. Rao (la sovraimpressione dice che è dell'Indian Air Force) dice che in questo testo del 1918 (sic: prima il servizio aveva detto 1919) è qualcosa che ancor oggi va oltre le conoscenze dell'aeronautica militare.
Il servizio dice che sembra essere descritto un radar, apparecchiature di bordo, un sistema televisivo avanzato.
Ci sono anche i disegni di T. K. Ellappa con le indicazioni che spiegano cosa sono le varie parti (ndr: aggiunte però più tardi, come spiega la voce di Wikipedia).
Il professor H. S. Mukunda, dell'università di Bangalore, fa l'esempio del Rukma Vimana, a forma di cono, e lo attribuisce a pura fantasia, dicendo che non crede che un oggetto così fatto possa volare. (ndr: un articolo di Mukunda e altri autori sul Vimanika Shastra è qui in PDF).
Il servizio dice dunque che i disegni sono fatti sulla base di un'interpretazione ingenua dell'aeronautica, ma anche che ci sono particolari sorprendenti.
Viene detto che un professore ha trovato in questo testo una formula per fare una polvere che ha usato per un costruire un oggetto che funziona a energia solare.
L'ufologo Corrado Malanga dice che nell'opera sono descritti un condizionatore, un missile, ecc.
Prabhu dice che sulla base delle informazioni lì trovate ha brevettato cinque nuove leghe metalliche e ha realizzato un congegno che permette repentini cambi di traettoria.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 18/10/2011, 22:00




Ooparts: il mistero dei dischi di Bayan Kara Ula, "Mistero", Italia 1, 16 ottobre 2011

Enrico Galimberti ci presenta questi dischi di pietra scoperti nel 1983 sui monti cinesi.
Dice che la gente del luogo parlava di esseri strani, piccoli e con teste grosse.
Per motivi che non comprendo viene mostrata due volte un'immagine della scimmietta di Metepec.
Galimberti dice che degli studiosi russi avevano esaminato i dischi concludendo che potevano essere forse "rudimentali accumulatori di energia".
Dice che sono simili ai dischi di giada conservati al British Museum.
Galimberti dice in Cina ancor oggi i dischi sono considerati dei portafortuna e si chiede se ciò non sia il retaggio di antiche conoscenze (ndr: :huh: ).
Dice che in Egitto nel 1936 è stato trovato un disco conosciuto come "vassoio di scisto" che si suppone fosse la copia di un altro oggetto.
Conclude chiedendosi se nell'antichità non ci fosse una venerazione per oggetti simili a dischi volanti (ndr: :blink: ).

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 29/2/2012, 23:51




Cose che non dovrebbero esistere, "Voyager", Rai Due, 27 febbraio 2012

Voyager dice che il termine "oopart" (out of place artifact) è stato usato per la prima volta da Ivan Sanderson.
Roberto Giacobbo dice che ci sono reperti che mostrano insieme uomini e dinosauri e si chiede se ciò significa che i dinosauri sono rimasti più a lungo di quel che si crede o se gli uomini c'erano già molto prima.
Il servizio dice che ci sono anche molti "falsi e bufale".
Vengono citati:
- impronte di dinosauri e uomini insieme a Glen Rose: Voyager dice che probabilmente è un falso (e se lo dice Voyager dev'essere proprio un falso evidentissimo :D )
- l'impronta di un sandalo nel Giurassico, ritrovata da John Reid nel Nevada del 1922
- la foto di soldati con uno pterosauro che sarebbe stata scattata a Vicksburg nel 1864: Voyager dice che molti la reputano un falso (ndr: eh be' ... :D ) ma la questione è controversa (ndr: ma dai... :D )
- le pietre di Ica che per Voyager sono "uno dei misteri più intriganti del Perù"
Giacobbo se ne va quindi al museo degli oopart di Klaus Dona.
Dona dice che, se i suoi oopart fossero accettati, bisognerebbe riscrivere la storia e questo non piacerebbe agli studiosi e all'opinione pubblica (ndr: insomma, le solite cose di chi mette in giro fuffa).
Quindi si citano altri oopart:
- monili egizi e sudamericani somiglianti ad aerei
- la tazza di ferro che sarebbe stata trovata in carbone fossile di 345-280 milioni di anni fa da Frank Kenwood
- una presunta impronta di calzatura che schiaccerebbe un trilobite, definito "insetto" (ndr: insetto? :huh: ) e "crostaceo primordiale" (ndr: crostaceo? :huh: ), trovata nello Utah nel 1968
- un dito umano fossile di 265 milioni di anni fa: Voyager dice che le radiografie avrebbero mostrato la presenza di osso e midollo
Si parla anche di giganti: vado a scriverne nel relativo topic.

All'interno di questo servizio, è stato inserito un excursus su Marcahuasi dal titolo "Statue preistoriche", riassunto qui.

Edited by Fljll Flòi - 1/3/2012, 22:52
 
Top
escalation
view post Posted on 3/4/2012, 22:34




Ripeto: se volete credere solo a quello che capite guardate Sanremo.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 4/4/2012, 11:35




CITAZIONE (escalation @ 3/4/2012, 23:34) 
Ripeto:

Come "ripeto"? E' il tuo primo messaggio! ;)
A proposito, benvenuto/a nel forum (e ricordati di convalidare l'iscrizione).

CITAZIONE
se volete credere solo a quello che capite guardate Sanremo.

Be', io il festival di Sanremo non l'ho mai capito... ;)
Invece capisco che gli oopart citati qui sopra non sconvolgono affatto storia e archeologia perché c'è una spiegazione razionale ai presunti anacronismi. Comunque se hai argomentazioni a favore di spiegazioni diverse, farà piacere a tutti sentirle.
 
Top
9 replies since 13/3/2008, 14:33   1129 views
  Share