Magneti umani

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 3/11/2007, 09:52




Oggi sul Corriere si parla di Aurel Raileanu, il "magnete umano" romeno:

Uomo «magnetico» sotto esame a Londra di Deborah Bonetti
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...magnetico.shtml

Raileanu è stato portato dall'indagatore scettico Christopher French.

CITAZIONE
French ha rifatto la prova della bussola, confermando che non si tratterebbe di magnetismo, soprattutto perché Aurel ha dimostrato di essere in grado di attaccarsi anche oggetti non metallici, come pezzi di legno e plastica, al corpo. Dopo diversi esperimenti, il professor. French ha però scoperto il tallone d’Achille del romeno, si tratta del borotalco: «Appena ho cosparso il petto di Aurel con del talco, ho visto che gli oggetti cominciavano a scivolare via. Questo mi fa dedurre che, più che magnetismo, le sue straordinarie capacità siano dovute ad una sovrapproduzione di sebo, che rende la sua pelle appicicosissima. Quindi credo che, più che Magnet Man dovremmo chiamarlo Mr. Carta Moschicida!».

Del caso aveva parlato anche Massimo Polidoro nel suo blog:
http://www.massimopolidoro.com/indagini/to...neti-umani.html

E qui gli articoli su Raileanu di "The Sun", il giornale inglese che ha lanciato il caso e fatto esaminare il presunto prodigio:

Michael Leidig - Caroline Iggulden, Aurel is the Human Magnet, 19.9.2007:
http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/news/article293333.ece
(presenta il caso)

Caroline Iggulden, I've got glue under my skin, 2.11.2007:
http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/news/article418052.ece
(il Sun ha portato Raileanu in Inghilterra per sottoporlo a verifiche e il professor French ha scoperto quanto sopra riportato dal Corriere)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 21/8/2010, 08:47




Un altro magnete umano.
Stavolta è una donna di Londra, Brenda Allison, 50 anni.
Il sito di "La Repubblica" abbocca raccontando non solo che piccoli oggetti metallici possono restare attaccati al corpo (il che è possibile, ma non per magnetismo, ma per il sebo sulla pelle), ma persino che si verificherebbero fenomeni come "metal detector che suonano, orologi che si fermano e televisori rotti a causa delle interferenze del suo corpo".
In realtà l'unico effetto elettronico sorprendente che è riuscita a produrre è che la sua storia è apparsa su diversi siti di "informazione", ma anche questo non è causato dal magnetismo umano, ma dal fatto che i siti in questione sono propensi a bersi delle bufale.

* Brenda, la donna calamita, La Repubblica.it, 20 agosto 2010:
http://www.repubblica.it/persone/2010/08/2...mita-6391451/1/
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 13/9/2010, 20:31




Ed ecco Jelena Momcilov, la bambina con le mani magnetiche.
Ha 10 anni e il magnetismo delle sue manine è davvero speciale dato che attrae anche oggetti di plastica, come potete vedere qui, in un articolo in croato. Se preferite l'inglese, date un'occhiata qui.
In un articolo in serbo si dice (mi affido alla traduzione automatica di Google) che la bambina interferisce anche con i cellulari, ma, attenzione, "solo se sono in possesso di persone che sono piene di energia negativa". Il fenomeno avrebbe attratto l'attenzione di Pavel Premovic, fisico dell'università di Nis e dell'università Marie Curie di Parigi.
Da una ricerca con Google News, sembra che per ora i media non abbiano abboccato. Sono un po' rinsaviti? O non se ne sono accorti? O sono solo in ritardo?
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 13/9/2010, 22:28




CITAZIONE
anche oggetti di plastica

:D :D :D

CITAZIONE
energia negativa

:woot: :woot:
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 20/3/2011, 11:19




Ed eccone un altro. Miroslav Mandic, 67enne di Belgrado, secondo il TgCom "ha shockato i medici dopo aver dimostrato di essere in grado di attrarre al proprio corpo monete e altri oggetti metallici". Una proprietà che avrebbe scoperto da bambino ("cercavo di pagare il giornale dal cartolaio e le monete non volevano saperne di staccarsi dalla mia mano") e che sarebbe aumentata nel tempo. Effetto collaterale: "ogni volta che passo vicino al televisore o alla radio, cambio canale o stazione". (ndr: ma cosa c'entra il magnetismo con il cambio dei canali? se metto una calamita vicino al televisore, mica cambiano i canali...)

* Serbia, ecco l'uomo magnete, TgCom, 11 marzo 2011:
http://www.tgcom.mediaset.it/magazine/arti...lo1002861.shtml
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 20/3/2011, 14:35




se passa vicino al televisore, dovrebbe distorcere l'immagine (nei vecchi schermi a tubo catodico, intendo, perche' il campo magnetico devia il fascio di elettroni), come cavolo farebbe a cambiare canale? :)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 20/3/2011, 17:46




CITAZIONE (EnricoShad @ 20/3/2011, 14:35) 
se passa vicino al televisore, dovrebbe distorcere l'immagine (nei vecchi schermi a tubo catodico, intendo, perche' il campo magnetico devia il fascio di elettroni), come cavolo farebbe a cambiare canale? :)

E' quello che dicevo anch'io!
Tempo fa parlavo con Giorgio di "fenomeni" come questi e avevamo notato che a volte gli effetti fisici che si dice che producano non sono quelli che si dovrebbero verificare, ma quelli che la persona in questione crede che si dovrebbero verificare.
Probabilmente questo Mandic crede che un campo magnetico cambierebbe i canali e quindi afferma che i canali cambiano. Se fosse realmente magnetico (ipotesi per assurdo, ovviamente) quello che succederebbe è che si avvicinerebbe al televisore e vedrebbe che i canali non cambiano; e magari si chiederebbe: "come mai attraggo gli oggetti di ferro, ma non cambio i canali?" Invece "succede".
Vedi anche Jelena, la bambina magnetica citata più sopra. Probabilmente, avendo solo 10 anni, non aveva chiaro cosa potrebbe essere attratto dalle sue mani se agissero come calamite e così, oltre al ferro, ha tirato in ballo anche le bottiglie di plastica. Se fosse davvero magnetica, il risultato di un tentativo con la plastica poteva essere: "Mamma, perché le forbici mi si attaccano alle mani e le bottiglie di plastica no?" Invece "succede" anche con la plastica.
Insomma, senza accorgersene, danno loro stessi un buon motivo per dubitare delle loro affermazioni.
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 23/3/2011, 09:20




CITAZIONE
cercavo di pagare il giornale dal cartolaio e le monete non volevano saperne di staccarsi dalla mia mano

Al mio paese questo, piuttosto che "magnetismo", si chiama "avere il braccino corto"... :lol:
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 23/3/2011, 12:26




CITAZIONE (cronachedaunaltromondo @ 23/3/2011, 09:20) 
CITAZIONE
cercavo di pagare il giornale dal cartolaio e le monete non volevano saperne di staccarsi dalla mia mano

Al mio paese questo, piuttosto che "magnetismo", si chiama "avere il braccino corto"... :lol:

:lol: :lol: :lol: questa è memorabile!!!!
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 18/5/2011, 21:04




Ed ecco un altro magnete umano: Ivan Stoiljkovic, 6 anni, da Koprivnica, Croazia (la zona della ex Jugoslavia sembra particolarmente propensa a sfornare questi fenomeni).
image
Comunque dalla foto si vede che il bimbo è... ehm... un pelo in sovrappeso e quindi la pancia non va proprio giù a filo a piombo. Tenendo conto dell'inclinazione e di un po' di produzione di sebo, non sorprende che le posate restino sul corpo.
Il bimbo avrebbe anche poteri lenitivi: mettendo le sue mani sullo stomaco del nonno, questi sentirebbe del calore e poi il dolore sparirebbe. Ivan avrebbe anche tolto il dolore dalla gamba di un vicino che si era fatto male con il trattore.

* Gavin Allen, The boy with the magnetic personality: Six-year-old Croatian strongman can stick metal objects to his body, Mail on line, 11 maggio 2011:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-13...jects-body.html
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 18/5/2011, 21:07




vedendo dalla foto, possono benissimo essere tutte appoggiate.
(e quel cellulare.....? :-/)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 25/10/2011, 21:36




Esclusivo: Marija Sedlakovic, la donna calamita, "Mistero", Italia 1, 23 ottobre 2011

Marija Sedlakovic, nativa della Croazia e ora abitante a Verona, dice che il 13 ottobre 2006 aveva visto un documentario sulla povertà in Africa e, commossa dalla sorte dei bambini, aveva detto che se avesse avuto un dono con cui potesse farlo, avrebbe voluto aiutarli. Uscita di casa, aveva visto una stella cadente e dopo ciò si era accorta che una tazza restava attaccata alla sua mano tenuta verticalmente. Aveva pensato che fosse un effetto legato alla pranoterapia (ndr: sic).
In seguito le erano apparsi dei disegni sanguinanti simili a volti sulla pelle.
La Sedlakovic dice che in seguito era stata a Sarajevo in un ospedale e un bambino ricoverato le aveva messo sulla pelle un cucchiaino che era rimasto attaccato come a una calamita.
Quindi la "donna calamita" passa a dare una dimostrazione pratica davanti alla telecamera.
Sembra che il suo magnetismo non sia una facoltà permanente, ma debba essere stimolato. Infatti, la Sedlakovic prende una forchetta e dice che se prima non si concentra non resta attaccata. Per "provarlo" se la mette sul viso e la forchetta cade; poi si concentra, la rimette sulla faccia e stavolta resta su. Quindi si sfrega ripetutamente la fronte con la mano e poi le resta attaccata sulla fronte una lamina (ndr: il movimento con la mano sulla fronte dovebbe risultare sospetto, ma Marco Berry non batte ciglio).
Quindi si pone due ferri da stiro sulla parte superiore del torace. Dice che qualcuno dice che i ferri vengono tenuti su dal seno e Berry interviene per dire che non sono appoggiati su di esso (ndr: d'accordo, ma certamente il seno abbondante rende meno verticale il tratto del corpo e quindi facilita l'adesione dei ferri).
Poi si mette nello stesso posto tre oggetti (ndr: ma qui fa un passo falso perché quando si china in avanti per prendere un oggetto trattiene quello già "attaccato" con una mano: se era attaccato per magnetismo, che bisogno c'era di tenerlo? se invece stava lì per semplice inclinazione del corpo e aderenza per il sebo, è invece ovvio che piegandosi in avanti si può arrivare al punto in cui l'inclinazione e l'aderenza non sono più sufficienti a trattenere l'oggetto).
Per completare il quadretto, la "donna calamita" era esaminata anche da Mirko Barbaglia del Ghost Hunters Team con un rivelatore di campi elettromagnetici che avrebbe segnalato "minimi oscillamenti" (sic) e con una termocamera che avrebbe mostrato "oscillazioni piccole" di temperatura.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 5/5/2012, 19:33




Donna calamita: un potere soprannaturale?, "Mistero", Italia 1, 3 maggio 2012

"Mistero" torna sul caso di Marija Sedlakovic (vedi post precedente), riproponendo il servizio già trasmesso e aggiungendo un pezzo nuovo con Paola Barale che è andata dalla "donna calamita", stavolta, però, per una questione che non c'entra con il magnetismo. Infatti, oltre al presunto magnetismo, la donna avrebbe un'altra curiosa particolarità: nei tempi pasquali sulle mani e sullo stinco le apparirebbero immagini sacre. Su una mano ne ha una più o meno così: (:o. Per lei è Gesù. Sull'altra mano ci sono altri volti stilizzati che sarebbero la Sacra Famiglia. Sullo stinco sinistro ci sono facce, croce, la scritta INRI. Sullo stinco destro due figure sarebbero padre Pio e san Francesco.

NDR: Fino alle mani si poteva ancora sforzarsi di pensare che fosse qualche arrossamento della pelle che casualmente aveva assunto forme che ricordavano volti, ma i disegnini più definiti, la croce e le lettere sugli stinchi non possono proprio venire per caso: dunque la "donna calamita" se li è "disegnati" sulla pelle. Il servizio di Berry (post precedente) diceva che aveva avuto una vita difficile e, se così è stato, posso capire la voglia di convincersi di avere doni speciali, come per una sorta di riscatto. Però è chiaro che la storia dei disegni sacri non è credibile.
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 7/5/2012, 15:25




Con tutto il rispetto per la signora Maria, che ha avuto una vita veramente tremenda ed è riuscita ad affrancarsene, non capisco come il fatto di tenere degli oggetti appiccicati al corpo c'entri coi bambini poveri, affamati etc.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 13/5/2012, 20:13




La puntata del 10 maggio 2012 di "Mistero" cita il caso di Ivan di cui parlavamo qui sopra un anno fa. Un tale Drago Plecko parla di una probabile mutazione genetica. (ndr: :o: :lol: )
 
Top
19 replies since 3/11/2007, 09:52   700 views
  Share