UFO

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 10/10/2010, 15:33 by: Fljll Flòi




Non contento della tv, il conduttore di "Voyager" Roberto Giacobbo si è lanciato anche sulla carta con libri, come il suo capolavoro sul 2012 (in cui racconta, tra l'altro, che i fotoni sono apparsi sulla Terra negli anni '60), e con articoli, come quello sugli ufo pubblicato sul numero di questo mese di "Airone" (Gli Ufo? Li ha visti anche il Pinturicchio, "Airone", n.354, ottobre 2010, pp.42-46), in cui sostiene che "la scienza ha fornito spiegazioni per molti dei fenomeni, ma non per tutti", e poi passa a illustrare alcuni casi ufologici.

- Ufo nei dipinti: Madonna con Bambino e san Giovannino, di attribuzione incerta (a Palazzo Vecchio, Firenze), e Natività del Pinturicchio (Cappella Baglioni, Spello)
Giacobbo commenta: "Un tempo i quadri erano fra i principali strumenti per raccontare in modo figurativo la realtà: e se l'artista, in questo due casi e in altri, avesse davvero voluto mescolare, fra le immagini religiose commissionategli, strani fenomeni che lui stesso ha visto o che gli sono stati raccontati?"
Non c'è dubbio che gli artisti, in questi casi, abbiano dipinto oggetti da loro visti, in quanto si tratta nel primo caso di una nuvola e nel secondo del sole.
L'esperto d'arte Diego Cuoghi, che ha sbufalato sul suo sito diversi casi di presunti ufo in opere artistiche dei secoli passati, ricorda che nel Protovangelo di Giacomo è scritto: "ed ecco una nuvola luminosa adombrava la grotta". Lo "strano oggetto volante" a destra del collo e della spalla della Madonna nella prima opera citata è appunto una nuvola con dei raggi di luce.
image
Cuoghi mostra diversi altri esempi di annuncio ai pastori in cui un uomo guarda nel cielo verso un angelo che in qualche caso, come quello che copio qui sotto, di Vincenzo Foppa, appare insieme a una nuvola e/o raggi di luce:
image
Nel secondo caso, come si diceva, si tratta del Sole. Cuoghi dice che in origine il disco doveva essere dorata, ma poi "col tempo, come è successo in molti altri casi a inserti di questo tipo, la doratura si è staccata o scurita rendendo più opaco quello che in origine doveva essere un tondo brillante".

- L'ufo di Vergiate (1933) e la creazione del "Gabinetto RS/33".
Giacobbo usa almeno il condizionale: "Mussolini avrebbe creato il Gabinetto RS/33". In realtà, non c'è alcuna prova convicente che questo fantomatico gruppo di studio degli ufo sia mai esistito. Ne avevano parlato sia Voyager che, con un servizio fotocopia, Mistero e rimando quindi ai post che avevo fatto allora per maggiori dettagli.

- Avvistamento durante Fiorentina-Pistoiese del 27 ottobre 1954.
Stranamente, Giacobbo non ricorda un aspetto curioso di quel caso, ovvero che fu accompagnato dalla caduta di filamenti, che erano forse chaff, un prodotto usato per ingannare i radar (se ne fa un cenno qui).

- L'ufo vicino al Concorde della British Airways del 1976.
Giacobbo dice che fu "notata una sfera compiere alcune spericolate manovre intorno al Concorde come se lo stesse studiando, per poi schizzare improvvisamente verso l'alto a una velocità incredibile".
L'impaginazione dell'articolo ci regala, però, un bel caso di umorismo involontario (o invece è volontario e quindi qualcuno in redazione boicotta Giacobbo? :P ). Infatti l'immagine scelta per illustrare il caso è quella costruita da Paolo Attivissimo con due fotogrammi sovrapposti e una riga gialla tracciata per dimostrare che il presunto ufo, indipendentemente dalla posizione dell'aereo nel fotogramma, è sempre alla stessa distanza dai margini del fotogramma stesso, il che mostra che la sfera che compie spericolate manovre è in realtà un problema della pellicola.
Insomma, l'immagine smentisce il testo! :lol:
image
(Del caso si era parlato a uno speciale di "Voyager" del 15 febbraio 2010; riassunto qui)

- Ufo filmati in missioni spaziali.
Giacobbo ricorda i casi della Gemini 4 e dell'Apollo 12.
Anche questi erano stati citati nello speciale di "Voyager" che ho appena ricordato. Nel mio riassunto per il forum avevo citato la spiegazione di Paolo Attivissimo: "Non sono UFO lontani: sono particelle vicine" (per maggiori dettagli vedi quel post o direttamente l'articolo di Attivissimo).

- Immagini recenti "effettuate da alcuni militari durante un servizio di guardia, proprio nel centro di Roma".
Giacobbo non è molto preciso nella segnalazione, ma da quel che dice si intuisce che si riferisce a un caso dello scorso giugno di cui parla per esempio questo articolo del Messaggero, che pubblica anche l'immagine in questione (che "Airone" non riporta). Eccola:
image
E be', di fronte a una prova come questa, come si può dubitare? :woot: :lol:
(ndr: Non sto scherzando: l'immagine è proprio questa!)
 
Top
58 replies since 3/8/2007, 10:54   6110 views
  Share