UFO

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 26/10/2009, 12:36 by: Fljll Flòi




Con l'aiuto prezioso di Giorgio, Pietro e Stefano della redazione di "Mah" e di Ufocatcher, eccovi il riassunto commentato del puntatone di "Mistero" insieme a "Studio Aperto" (eh be', che unione di menti...) sugli alieni.


Gli alieni tra noi, i dossier segreti, puntata speciale di "Mistero" + "Studio Aperto", Italia Uno, 25 ottobre 2009

Enrico Ruggeri apre la trasmissione dicendo che nella scorsa estate in Italia ci sono state più di 1500 segnalazioni di ufo. Il numero delle segnalazioni è in crescita. Ruggeri dice che per i detrattori è un fenomeno di mitopoiesi, ma che ci sarebbero invece dei docuemnti a favore dell'autenticità. Dice che in Inghilterra ci sono più di 7000 casi archiviati, ancora segreti, che loro sveleranno in questo programma.

Ed ecco infatti l'inviata della trasmissione a The National Archives (TNA), l'archivio nazionale per Inghilterra, Galles e governo centrale del Regno Unito (Scozia e Irlanda del Nord hanno archivi separati) situato a Kew.

Il primo caso citato è quello di due ragazzi che nel febbraio del 1995 si presentarono a una stazione di polizia in stato di shock dicendo di aver visto atterrare un ufo, dal quale sarebbe uscito un alieno con testa a forma di limone che avrebbe detto loro: "We want you, come with us".
Secondo il programma, ciò non ha "spiegazione fisica".
(ndr: ma Ruggeri non aveva detto che sarebbero stati casi inediti? Di questo aveva già parlaro abbondantemente la stampa, vedi il Telegraph o in italiano IGN / Adnkronos dove si propone una "spiegazione fisica": "Una visione forse dovuta a qualche pinta di birra di troppo, lasciano intendere i redattori dell'inchiesta dell'epoca").

Il programma dice: documenti ufficiali, non bufale. (ndr: già, peccato, che a quanto pare i documenti ufficiali dicono che è una bufala)
La trasmissione dicie che nel 1953 Winston Churchill chiese informazioni sugli oggetti volanti non identificati, chiedendo di tenere i documenti top secret.
Viene mostrato un documento in cui si chiede di non informare mai la stampa in caso di tracciati radar insoliti.

Viene quindi mostrato un filmato in cui si vede un ufo e poi una strana creatura che compie un gran salto nella campagna inglese.
Eccolo qua (via Youtube):

NDR: Su Youtube è stato messo il 30 maggio 2007 da Delirus42 con questa nota:
CITAZIONE
(Este vídeo no es verdadero.) I'm constantly surprised by how many people fail to read the video description. I made this video for my character animation portfolio. I used Blender and the Voodoo...

Qui trovate un intervento dell'autore del video, John Merrill, in cui dice tra l'altro di aver lasciato appositamente degli errori per evitare "il pericolo che fosse preso sul serio anche da un principiante in materia di analisi dei filmati".

Quindi ecco l'immancabile "Santilli footage" con l'alieno di Roswell. Almeno in questo caso, il programma ammette che è un falso, ma dice pure che comunque pochi dubitano che a Roswell è successo qualcosa di strano (ndr: :huh: ) e che il filmato potrebbe far parte di una strategia della confusione: creare un falso per screditare anche quelli veri.

Si passa al filmato di un presunto ufo crash presso Ekaterinenburg seguito da autopsia su un pezzo di torace di un presunto alieno. Secondo il programma gli esperti sono rimasti "senza parole" (ndr: e fin qui ci credo :D ) e "alcuni lo ritengono veritiero" (ndr: i soliti "alcuni"...).
Si prosegue con un caso del 2007 dal Perù: un alieno mummificato conservato in un baule (ndr: :huh: :lol: )

Ruggeri diche che solo in tempi recenti è stata svelata, per un errore burocratico, l'esistenza di DI55, un'unità governativa che ha investigato sull'argomento, sentendo migliaia di testimoni, e fa il domandone: se secondo loro il fenomeno non esiste, perché tengono nascosto che lo studiano? (ndr: che, alogica, potrebbe avere ben altre risposte che quella che vuol suggerire lui, per esempio perché potrebbe trattarsi di velivoli militari loro o di altri cui non si vuol dare troppa pubblicità).

Si parla quindi dei ghost rockets della Scandinavia del 1946.
image
Dai documenti risulta che agenti britannici, tra i quali un certo Malone, furono mandati in Svezia a investigare sul fenomeno. Nella campagne vicine a Stoccolma sarebeb stato trovato un materiale giallo poroso sconosciuto sulla Terra.
NDR: Per chi vuole approfondire con una fonte un po' più attendibile di "Mistero" + "Studio aperto" c'è una voce sulla Wikipedia in inglese.
(In ogni caso, anche qui nulla di nuovo)

Vengono citate le Phoenix lights del marzo 1997 che, secondo il programma, nessuno ha saputo ancora spiegare.
NDR: Ma, con buona pace di "Mistero" + "Studio Aperto", qualcuno una spiegazione l'ha trovata: semplicemente aeroplani. (vedi la voce Phoenix lights sulla Wikipedia in inglese)

Un cenno ai cerchi nel grano e poi ecco il misterioso oggetto scuro che sfreccerebbe vicino al Monumento a Washington nel giorno del giuramento di Barack Obama.
image
Secondo loro è troppo grosso e veloce per essere un uccello.
NDR: Probabilmente, invece, è troppo piccolo per essere un uccello: la spiegazione più plausibile, come spiega Paolo Attivissimo è "che si tratti di un insetto passato a poca distanza dall'obiettivo".

Ruggeri parla del docuemnto top secret DEFE 24/1925 nel quale un "rapito dagli alieni" dice di aver visitato due basi aliene in Inghilterra, diventando amico di un extraterrestre di nome Algar, poi ucciso nel 1984 da una razza aliena rivale.
NDR: Tanto per cambiare, nulla di nuovo: la panzana in questione era già stata raccontata, anche dal loro TgCom nel maggio del 2008.

Si torna ai TNA per il caso della foresat di Rendlesham dove nel dicembre del 1980 Charles I. Halt e altri militari della base della RAF di Woodbridge avrebbero visto un ufo triangolare vicino al suolo. Sarebbero stati investiti da un fascio di luce fortissima e poi avrebbero trovato delle depressioni nel terreno. La RAF e il ministero della difesa chiusero il caso reputandolo di "no Defence significance". Il programma dice che Halt aveva poi detto che si era in effetti confuso con la luce di un faro, ma giunto in pensione aveva ripreso la versione dell'ufo.
NDR: Ancora una volta, nulla di nuovo. Il memorandum di Halt è disponibile su Wikimedia Commons già dal gennaio 2005. C'è una voce sul caso nella Wikipedia in inglese.

Un tale Sebastiano Di Gennaro, direttore dell'Usac (Ufologic Studies Academic Center), dice che negli Usa ci sarebbero 8 milioni di rapiti, in Italia circa 400.
Viene mostrato un video piuttosto ridicolo in cui si vede a un incrocio (dicono a Celjabinsk) una luce che si posta in vari punti, capita sopra la figura di un ragazzo (o così dicono loro, la qualità del video è pessima) e ne concludono che in quel momento potrebbe essere avvenuto un rapimento (ndr: :wacko: ). Quell'istante in cui la luce passa sulla figura, per il ragazzo potrebbe essere stato un tempo più lungo (ndr: :wacko: ).
Il programma dice che solo con l'ipnosi regressiva i rapiti "ricordano" (ndr: ovvero inventano o creano una falsa memoria dei) fatti.
Tale Anya, 28enne piemontese, dice: "io penso di essere in contatto telepatico con loro". I loro si presenterebbero come una "energia" di colore blu elettrico (ndr: :blink: ). Conclude con: "voglio sapere esattamente di cosa si tratta" (ndr: a questo è facile rispondere: si tratta di una bufala).
Si citano gli "impianti" che si ritroverebbero nei corpi dei rapiti, ma la straordinaria prova dell'uomo di Rovigo in realtà non prova nulla.

Ornella Tonon, presentata con la sovraimpressione "sensitiva, avrebbe visto gli alieni" (ndr: be', almeno c'è il condizionale) dice di aver visto quattro sfere luminosissime che giravano, si fermavano e riprendevano a girare. Dice che si trattava di "esseri energetici" (ndr: :wacko: ) provenienti da altre dimensioni e che dopo questo incontro le sue facoltà sarebbero aumentate (ndr: se intende le facoltà di "sensitiva", prima di parlare di un aumento dovrebbe dimostrare che esistono; se intende le facoltà intellettuali, senza offesa, ma se racconta 'ste cose, darà piuttosto l'impressione che diminuiscano). Dice che dei medici si sono interessati a lei (ndr: e qui verrebbe facile una battuta... :D ).

Ruggeri introduce quindi un nuovo argomento: la presunta missione Apollo 20 (ndr: in realtà mai esistita) millantata da un tale William Rutledge che ne avrebbe fatto parte.
Questa missione, fatta insieme da USA e URSS, avrebbe trovato le macerie di una città costruita da extraterrestri sulla Luna, il relitto di un'astronave e il corpo di un'aliena in stato di animazione sospesa.
Il programma dice che nessuna tv ha mai mostrato queste immagini, forse perché molto controverse (ndr: diciamo perché è evidente anche ai muri che sono bufale?).
"Rutledge" dice che c'era stata anche una missione Apollo 19 con lo stesso obiettivo di arrivare alla nave spaziale aliena, ma sarebbe fallita con la morte di tutti i partecipanti.
Il "ricercatore indipendente" Luca Scantamburlo riferisce che su YouTube un tale ha detto di essere stato parte della spedizione Apollo 19 e che quindi non è vero che sono morti, mostrando a sua volta un filmato. (ndr: notare la fonte: un tizio ha detto su YouTube... visto che ci siamo: miiii ha detto mio cuggino che anche lui era sull'Apollo 19... :lol: ).
Secondo Scantamburlo, il filmato è "inattaccabile" e mostra un'astronave lunga 4 o 5 km crivellata da fori di meteoriti come era d aspettarsi essendo rimasta sulla Luna per un milione di anni. Dice che se è una frode, la qualità è straordinaria. Dice che sarebbe troppo costoso produrre un falso del genere e che, al di là di qualche incongruenza, la sostanza deve essere vera.
NDR: Per un'analisi del caso che, nonostante quel che dice il "ricercatore indipendente", è un chiaro falso, si può vedere un articolo nel blog Forgetomori (14 aprile 2008): il presunto astronauta William Rutledge è in realtà un'invenzione dell'artista francese Thierry Speth (qui uno schema di come è stato "beccato") e l'aliena una sua scultura in argilla.
Sempre dal blog di Forgetomori, lo sbufalamento di un'altra autopsia di alieno mostrata nel programma.

Il programma dice che oggetti volanti non identificati sarebbero stati immortalati durante missioni spaziali come Gemini 4, Apollo 16, Shuttle Atlantis e che in una parte delle trasmissioni durante il primo allunaggio, tagliata, ma raccolta da radioamatori, si srebbe parlato di forme di vita avvistate (ma il programma stesso dice che ciò è stato smentito).
Un filmato del Tethered (febbraio 1996) mostra cerchi luminosi in movimento. La Nasa li ha spiegati con detriti o particelle di ghiaccio. Il programma dice però che qualcuno ha calcolato che avrebbero avuto dimensioni di 3 km (ndr: eh be', che dire, fidiamoci dei calcoli di "qualcuno" invece che di quelli della Nasa... :lol: )

La trasmissione racconta anche la storiella del patto tra il governo degli Stati Uniti e gli alieni, stretto il 30 aprile 1954, con il quale gli alieni avrebbero passato tecnologia e gli USA avrebbero insabbiato i casi di rapimenti da parte di alieni.

Ruggeri conclude dicendo che non ci sono prove tangibili dell'esistenza di alieni, ma le segnalazioni sono sempre più numerose.


NDR: Come commento del programma, cito il titolo dato da Paolo Attivissimo alle "due parole su Mistero" nel suo blog:
CITAZIONE
Mistero aiuta la ricerca di vita intelligente nell'universo indicando dove è inutile cercarla: in redazione

 
Top
58 replies since 3/8/2007, 10:54   6110 views
  Share