UFO

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 24/3/2009, 15:26 by: Fljll Flòi




La stampa ci racconta che un tale Derek Burdon ha fotografato con il telefonino quattro ufo bianchi nel cielo di Londra. Ecco la foto:
image
A suo dire, neppure li aveva visti quando ha scattato la foto dal sedicesimo piano della Orion House, un palazzo di Covent Garden: se ne è accorto solo quando l'ha vista scaricata sul computer. In verità, non sarebbe neppure incredibile che uno trovi in una foto un aereo o un uccello che non aveva notato. Quando scatti, sei magari concentrato su altro e il campo è più ampio rispetto allo schermo del computer. Ma in questo caso è probabile che la spiegazione sia ancora più semplice: non ha visto i quattro ufo perché non c'erano.
Nei commenti nel blog ufologico del Corriere.it c'è chi suggerisce che sia un ritocco al computer, gomma e magari un po' di sfumatura sui bordi, e chi opta per squarci nella nuvole facendo notare che il colore degli ufo è lo stesso della parte in alto a sinistra. "Oscaracciato", invece, dà quella che anche a mio parere è la risposta giusta:
CITAZIONE
A me sembra più una foto scattata in un interno, in cui nella vetrata si riflettono le luci (e solo quelle) appese al soffitto alle spalle del fotografo.

Così la pensa anche Paolo Attivissimo:
CITAZIONE
il modo più semplice per ottenere l'effetto è fotografare attraverso una finestra il riflesso delle luci di un locale. E' un trucco che può anche avvenire involontariamente, perché il nostro cervello esclude automaticamente i riflessi sui vetri: questo spiegherebbe il dettaglio degli UFO invisibili a occhio nudo ma registrati dal telefonino.

* Sarah Knapton, UFOs photographed over London, Telegraph.co.uk, 19 marzo 2009:
http://www.telegraph.co.uk/news/5007735/UF...ver-London.html
* «Ho fotografato quattro Ufo», Corriere.it, 19 marzo 2009:
http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_1...44f02aabc.shtml
* Flavio Vanetti, Ovni sopra Buckingham Palace Agente 00UFO al servizio di SM?, blog "Mistero bUfo" su Corriere.it, 19 marzo 2009:
http://misterobufo.corriere.it/2009/03/ufo_xfiles_.html
* Paolo Attivissimo, Come riconoscere un NUFO, "Il disinformatico", 20 marzo 2009:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/03/pi...-nufologia.html
 
Top
58 replies since 3/8/2007, 10:54   6110 views
  Share