Sensitivi

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 7/6/2008, 08:19




Il bivio, Italia 1, 5 giugno 2008 (anzi direi 5 - 6 giugno, visto che il programma è finito dopo mezzanotte)

Questa trasmissione in passato aveva ospitato anche Fortunato Zanfretta, che sostiene di aver avuto un incontro ravvicinatissimo con gli alieni, e Giorgio Bongiovanni che in un memorabile finale si era trovato di fronte Luigi Garlaschelli e Marco Morocutti del Cicap che lo avevano invitato a far controllare da personale medico le sue stigmate di presunta origine paranormale e, rimasto forse un po' basito, aveva preferito andarsene in direzione opposta (ne avevamo parlato qui).

Stavolta la protagonista è la sedicente sensitiva Regina Zanella, brasiliana trasferitasi in Italia, che racconta che sentiva delle voci di persone morte così forte da renderlela vita difficile. Ricoverata in un ospedale psichiatrico, aveva continuato a sentire voci e vedeva figure che apparivano e scomparivano. All'inizio, ha detto, erano voci maschili che non conosceva, ma poi aveva sognato la nonna che l'aveva tranquillizzata. Dice che tutti potremmo vedere un'altra dimensione, se fossimo abituati a farlo.
Secondo la Zanella non tutti i morti restano in giro come entità. Questa sorte capita a chi non credeva nell'aldilà. "Se son qua è perché non sono del tutto felici" dice la sensitiva e aggiunge che il programma (che ovviamente possono vedere e sentire - anzi secondo lei c'erano entità disincarnate anche in giro per lo studio) avrebbe potuto aiutare qualcuno di loro. Sostiene che gli spiriti sono quelli di uomini e quindi, come loro, possono essere più o meno buoni, più o meno ignoranti.
Il conduttore della trasmissione, Enrico Ruggeri, osserva che i sensitivi possono causare anche maggior dolore a chi già lo ha e chiede a Zanella come distinguere quelli buoni dagli imbroglioni?
Zanella dà un consiglio: se un sensitivo chiede di essere pagato, andatevene. Dice che è ignobile che si vendano le voci dell'aldilà.

C'è spazio anche per interventi di altri personaggi.

Enrico Miglioli, che si definisce un "ricercatore" e che la sovraimpressione presenta come un "esperto di fotografia 'paranormale' " racconta un episodio a suo parere sconvolgente. Una medium sarebbe caduta in trance e con la "scrittura automatica" avrebbe detto a Miglioli di forare una parete perché avrebbe trovato qualcosa di interessante. Nella parete sarebbero stati trovati e resti di una bambina del XVII secolo (ciocche di capelli e parte del cranio con i denti).
(Non mi sembra che differisca molto da tanti casi analoghi, nessuno dei quali ha dalla sua parte prove certe)

Stelio Semeraro, "ricercatore medianico", dice che nel febbraio del 1986 ha cominciato a parlare con la figlia morta poco prima (novembre 1985). E' andato avanti così fino al 1990, quando la figlia le ha presentato altre entità.

Daniele Gullà sostiene che le foto con infrarossi o ultravioletti possono mostrare entità che non sono visibili normalmente. Ammette che molte delle foto presentate come paranormali sono causate da effetti naturali o sono frodi, ma sostiene che altre sono vere. Tra le foto che mostra ce n'è una che mostra un topino da laboratorio squartato (è una foto "normale", nel senso che non è a infrarossi o ultravioletti) e sostiene che nelle viscere del topino si vedrebbero i tratti di un volto che corrisponderebbero a quelli di una tale persona. (Anche se non avete visto la foto, avrete già capito che si tratta della solita pareidolia)

E poi c'è la pittrice medianica brasiliana Valdelice Salum, ma di lei scriverò in un topic a parte.

Aggiungo un mio breve commento. Due delle persone intervenute hanno vissuto momenti certamente difficili (la morte della figlia per Semeraro e l'ospedale psichiatrico per la Zanella). Personalmente non ho alcun dubbio sul fatto che i loro poteri paranormali non sono reali, però posso credere che loro ne siano convinti in buona fede e non do giudizi sulle persone.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 5/6/2010, 20:34




In un servizio di Mimmo Lombezzi per una puntata di "Top Secret" dedicata al paranormale (Rete 4, 3 giugno 2010) si parla della "sensitiva" Antonia Cuomo, presentata come colei che avrebbe "visto" con due settimane d'anticipo la morte di Maurizio Gucci (erede della casa di moda Gucci, ucciso nel 1995).
Una donna, intervistata senza mostrarne il volto, dice che aveva chiesto alla Cuomo un parere su un uomo di cui era innamorata e la sensitiva le avrebbe detto che era malato al fegato e sarebbe morto presto, cosa che sarebbe avvenuta dopo due anni e mezzo.
Un'altra, pure lei intervistata di spalle, dice che la Cuomo le aveva riferito un messaggio della nonna defunta che le diceva di cercare una statua della Madonna in una certa chiesa e che ci sarebbe stato un lutto in famiglia e infatti sarebbe poi morto il fratello.
Non posso sapere se le cose sono andate proprio così, ma il servizio in sé è veramente un'idiozia che appoggia senza opporre un minimo di razionalità affermazioni prive di fondamento di/su questa "sensitiva" in un argomento tanto delicato come quello della malattia e della morte.
Il punto più basso di questa puntata sul paranormale già di per sé molto scadente (si salvano gli interventi dei cicappini Polidoro, Morocutti, Fuso e D'Amore che hanno cercato di portare un po' di buon senso).
 
Top
daunaltromondo
view post Posted on 6/6/2010, 09:41




Anch'io sono stata colpita dal livello bassissimo del servizio, sembrava più che altro uno spot pubblicitario della Cuomo :o: inoltre mi pare che la "nonna" non abbia parlato di lutto (la ragazza parlava di un fratello, benchè malato, ancora vivo) ma di un semplice dispiacere, parola molto generica che comprende tutta una gamma di avvenimenti.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 6/6/2010, 10:49




Ciao "Daunaltromondo", innanzitutto benvenuta tra noi e grazie per il tuo contributo.
Se, come spero, vorrai restare dei nostri con altri tuoi interventi, ricordati di convalidare l'iscrizione (se non erro, ti basta cliccare sul link di conferma che dovresti aver ricevuto in una email) altrimenti dopo un tot di giorni senza convalida l'iscrizione decade (anche se i post restano) e l'utente risulta cancellato (preciso che non è Bibliotopia a cancellarlo: siamo ospiti di Forumfree che offre la possibilità di fare forum gratis, ma ha qualche regola restrittiva sugli utenti non convalidati o inattivi da molto tempo, il che è anche comprensibile per un servizio gratuito).

Per quanto riguarda il tuo post:

CITAZIONE (daunaltromondo @ 6/6/2010, 10:41)
Anch'io sono stata colpita dal livello bassissimo del servizio, sembrava più che altro uno spot pubblicitario della Cuomo :o:

Hai pienamente ragione!


PS: scusa la curiosità, ma sei la Paola che scrive commenti nel blog di Massimo Polidoro?

Edited by Fljll Flòi - 6/6/2010, 21:13
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 7/6/2010, 14:11




Scrivo con un altro nickname perchè non riesco più ad entrare come "daunaltromondo" :(
Grazie per il benvenuto :wub: e sì, sono proprio la Paola del blog di Massimo!
Una volta queste trasmissioni tipo Voyager, Mistero etc. non le guardavo, poi grazie a "Mah" ho iniziato a vederle e a farmi del buon sangue!
"Mah" è uno dei miei siti preferiti e con le mie figlie lo visitiamo spesso per vedere se ci sono novità.
A presto!
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 15/6/2010, 11:44




CITAZIONE (cronachedaunaltromondo @ 7/6/2010, 15:11)
Una volta queste trasmissioni tipo Voyager, Mistero etc. non le guardavo, poi grazie a "Mah" ho iniziato a vederle e a farmi del buon sangue!
"Mah" è uno dei miei siti preferiti e con le mie figlie lo visitiamo spesso per vedere se ci sono novità.

Un po' in ritardo, ma a nome di tutta la redazione di "Mah" grazie mille per l'apprezzamento!
E, a proposito, in questi giorni uscirà il numero 20 di "Mah".

 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 17/6/2010, 12:58




Qualcuno ha per caso visto "A gentile richiesta" di ieri con i "sensitivi" in studio? Che ne dite di Adriana Sossi che ha regolarmente in giro per casa John Kennedy, Marilyn Monroe e Michael Jackson? :blink:
Oltretutto, quando Cecchi Paone le ha domandato se questi spiriti le avessero raccontato la verità sulla loro morte misteriosa, lei ovviamente ha risposto che sì, gliela avevano rivelata, ma lei non poteva dirlo... <_<
Che tristezza!
Poi, proprio la stessa sera, TopSecret su rete4 ha parlato di persone scomparse, raccontando tra l'altro la storia di una signora milanese che, dopo aver perso tragicamente una bambina di 14 anni, è stata convinta da una non meglio precisata "setta" di essere in grado di comunicare con i defunti, e dopo essere stata promossa sacerdotessa si è allontanata da casa. Da 2 anni il marito e l'altro figlio non ne sanno più nulla.
Chi mi viene a dire: "Ma che male fanno i sensitivi?" dovrebbe assistere a trasmissioni del genere.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 18/6/2010, 10:13




CITAZIONE (cronachedaunaltromondo @ 17/6/2010, 13:58)
Qualcuno ha per caso visto "A gentile richiesta" di ieri con i "sensitivi" in studio? Che ne dite di Adriana Sossi che ha regolarmente in giro per casa John Kennedy, Marilyn Monroe e Michael Jackson? :blink:

Be' la Sossi, considerata anche la cadenza quando parla, potrebbe fare la macchietta in un film di Verdone. :D

Comunque, "a gentile richiesta" di Paola e per lasciare traccia di questa memorabile trasmissione, eccone il riassunto.



"A gentile richiesta", Canale 5, 16 gennaio 2010

Cristina Guarise (presentata in sovraimpressione come "sensitiva") dice che da quando era bambina sente delle presenze e i parenti ledicevano che era la voce della coscienza, ma poi lei aveva capito che era qualcosa di esterno e che le diceva cosa doveva fare. Questa presenza sarebbe il suo angelo custode, di nome Liv. Dice di non essere una medium e che, per poter entrare in contatto con il suo angelo custode, prega. Dice che è certa che sia una presenza esterna perché i pensieri che le comunica sono troppo elevati per essere suoi. Dice che i messaggi di Liv sono rivolti a singole persone o all'umanità intera. Dice che Liv le ha detto che c'è troppa confusione, che Dio viene considerato come un'energia e invece bisogna tornare a pensarlo come padre.
Alessandro Cecchi Paone la interrompe per chiedere perché Dio va pensato come padre e non come madre e invita la Guarise a chiederlo al suo angelo custode.
Lei dice che glielo chiederà, ma subito dopo dice che Liv dice, e pure lei crede, che come madre c'è la Madonna.
Dice di essere stata salvata dall'essere folgorata: una presenza l'aveva spinta lontana dal cavo e poi si era presentata sotto forma di un ragazzino di 12 anni (poi le aveva spiegato che aveva assunto questa forma per non spaventarla). Dice che non bisogna confondere gli angeli con i defunti.
La conduttrice del programma Barbara D'Urso le chiede come si deve fare per entrare in contatto con il proprio angelo custode.
La Guarise dice che ognuno deve trovare il suo metodo, ma non si deve pensare a evocazioni, bensì purificarsi per avvicinarsi a loro.
Cecchi Paone, che evidentemente si è prefisso l'obiettivo di prendere in giro sensitivi ecc. (ndr: e nonè che si può proprio dargli torto...), chiede se gli angeli hanno le ali.
La Guarise dice di no e dice che l'angelo appare come la polverina delle fatine dei cartoni animati vista con la coda dell'occhio.

Adriana Sossi, invece, ha varie celebrità che girano per casa sua. Piccolo dettaglio: si tratta di celebrità già defunte.
Barbara D'Urso le chiede se c'era Michael Jackson a casa sua. Lei conferma entusiasta. La D'Urso le chiede se il suo spirito guida è John Kennedy e la Sossi ancora conferma.
Cecchi Paone allora le chiede se Kennedy le ha detto chi l'ha ucciso. La Sossi dice che gliel'ha detto, ma non può dirlo ( :lol: ). Cecchi Paone dice "E te pareva!" e ride. (ndr: e in effetti una risata ci sta bene di fronte a questa risposta)
La D'Urso dice che pure Marilyn Monroe va a far visita a casa della Sossi e lei conferma anche questo. La Sossi dice che Marilyn le ha detto che non si è suicidata. Cecchi Paone le chiede di dire allora chi l'ha uccisa. La Sossi, ovviamente, lo sa, ma non può dirlo ( :lol: ). Queste notizie straordinarie i celebri defunti gliele avevano anche fatte scrivere, ma poi avevano distrutto tutto (ndr: ma anche se rimanevano, sai che prova... :lol: ).
Fabio Arrigoni, sostenitore della Sossi e interlocutore di un alieno (ndr: e queste sì che son referenze... :lol: ), dice che i medium non possono interferire alterando la storia (ndr: ah, ecco perché sanno, ma non dicono... e noi, maliziosi, che pensavamo che non dicevano semplicemente perché in realtà non sapevano nulla :lol: )
La Sossi dice che i defunti celebri sono presenti in casa sua come in carne ed ossa.

La D'Urso annuncia che tra un po' mostreranno una regressione e si sente la voce di Cecchi Paone: "ce ne son già parecchie!" (ndr: la regressione in questione è l'ipnosi regressiva).

Un'ascoltatrice di Firenze telefona per dire che anche suo figlio vedeva gli angeli e parlava con loro e anche con papa Giovanni e con il padre morto da tre anni. Gli avevano diagnosticato un disturbo bipolare e, dopo 7 mesi di cure, non li aveva più visti. Dice che "aveva gli stessi problemi che hanno quei signori che si trovano lì da lei".

Regina Zanella (presentata come "spiritista") dice che aveva cominciato a sentire delle voci ed era stata anche da un esorcista. Era stata ricoverata come schizofrenica. Quindi aveva sognato la nonna materna che le aveva detto che non aveva nulla e dopo 13 giorni era uscita dall'ospedale. Dice che la voce le aveva detto che la morte non esiste e che aveva sentito la voce del padre morto. Dice che ora, però, non sente più voci.

Adriana Sossi dice che i suoi ospiti all'inizio dettavano i loro messaggi in inglese, ma poi era sopraggiunta la traduzione in italiano.
Dice che il giorno del funerale, Michael Jackson era a casa sua e che infatti si era detto che la bara era vuota.
Dice che è tutto vero quel che dice e che si sono avverate delle predizioni. Per esempio, Michael Jackson le aveva detto che una canzone che aveva lasciato nel cassetto avrebbe avuto un grande successo... e si è avverato! (ndr: :lol: :lol: )
Dice che Michael Jackson le ha detto anche che le piaceva il suo (della Sossi) lavoro e che anche lui era in contatto con uno spirito guida che lo aiutava anche a scrivere le canzoni.
La Sossi dice di essere anche in contatto con un alieno con una coda di maiale. La D'Urso le chiedono se ha anche la faccia da maiale e la Sossi risponde: "non proprio da maiale... però è bruttino!"

Si passa all'ipnosi regressiva (metto questa parte in un topic apposito).

Quindi viene presentata una serie di sensitivi e simili. Tra questi c'è:
Cleo, "il santone di Avella"
(così si presenta lui stesso lasciando un po' sorpresa la D'Urso che non riesce sulle prime a capire)
Cleo dice di essere un veggente ossia un "operatore esoterico" (ndr: ma non sarebbe meglio se facesse l'operatore ecologico? :lol: )
Dice di essere in grado di percepire se qualcuno ha un "segno di natura" come un neo o un porro.
Tra il pubblico viene scelta una signora. Cleo le chiede il segno zodiacale e poi dice che ha un neo o porro non troppo grosso al centro della schiena sul lato sinistro. Lei dice di no e mostra invece un neo sul braccio, vicino all'ascella. La D'Urso va a controllare e dice che non c'è. Cleo si infuria, dice che non è vero, che li hanno fatti venire in trasmissione come "carne da macello" e se ne va. Gironzola fuori e poi rientra. La D'Urso dice che in effetti c'è un piccolo neo e che non capisce perché ha fatto tutta quella cagnara, dicendogli che "nessuno vuole farla passare per un ciarlatano" (ndr: non sia mai detto! :lol: Può stare alla pari con un Nobel per la medicina, eh... ma dai... :lol: ).
La D'Urso gli propone una seconda prova chiedendogli però "umilmente" (ndr: si capisce che lo sta prendendo in giro) se può indicare qualcosa di un po' più grosso, perché nei così piccoli li hanno tutti un po' ovunque. Provano quindi con un'altra donna e lui dice che ha un segno sul lato destra della coscia (ndr: così si assicura che non si potrà verificare dato che verosimilmente la signora non si tirerà giù i pantaloni). Anche quest'altra donna dice di no e aggiunge che ha invece alcuni segni marcati altrove. ( :lol: )
Dopo la doppia smentita, Cleo dice che non deve dimostrare niente a nessuno, che lui fa tv da 30 anni, che gli avvocati non vincono tutti i processi e quindi anche i veggenti possono magari azzeccare 50 volte e sbagliare 50.
(ndr: che pagliacciata galattica!!! image image image)

Per concludere l'argomento, vengono dati i risultati delle risposte degli spettatori alla domanda "I maghi sono tutti dei truffatori?" Il 78% dice sì e il 22% no.
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 22/6/2010, 10:59




Mi vanto di far parte del 78% degli spettatori che ha risposto SI... ;)
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 18/8/2010, 17:01




Mah.. io se sentissi le voci mi farei curare, questi vanno in tv... :-/

"Se tu parli con Dio sei religioso, se Dio parla con te sei psicotico!"
Dr. House
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 20/8/2010, 14:15




CITAZIONE (EnricoShad @ 18/8/2010, 18:01)
"Se tu parli con Dio sei religioso, se Dio parla con te sei psicotico!"
Dr. House

Dr House copia da Thomas Szasz (guru dell'antipsichiatria e co-fondatore, insieme a Scientology, del Cchr, alle cui pericolose teorie antispichiatriche abbiamo parlato in questo articolo e in questo topic del forum):
"If you talk to God, you're praying; if God talks to you, you have schizophrenia."
(T. S. Szasz, The Second Sin, Routledge, 1974, p.101)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/9/2010, 21:09




"Voyager", 1 settembre 2010

Voyager ripropone un filmato dei tempi in cui aveva uno spazio in cui il Cicap faceva le verifiche su persone che dicevano di avere questo o quel potere paranormale. (O, almeno, mi è parso proprio di aver capito che fosse una replica e la scritta in alto "Dal nostro archivio" confermerebbe).
La persona sottoposta ad esame è Doina Ionel che sostiene di poter "sentire" se la persona che si siede su una sedia in una stanza sigillata è di sesso maschile o femminile. Per il Cicap sono all'opera Marco Morocutti, Luigi Garlaschelli, Francesco Grassi.
Chiamando S la sequenza delle persone nella stanza e T il tentativo di indovinare della sensitiva e indicando con M i maschi e con F le femmine, ecco i risultati:

S) F F M F M M M M M M
T) F M M F F M F M M M

Quindi: indovinati 7 su 10.
Garlaschelli dice che solo due successi in più della media che darebbero delle risposte casuali (5 su 10) non è sufficiente e che la richiesta per dare per buona la prova era di almeno 9 su 10.
Morocutti dice che quando si fanno prove rigorose i fenomeni paranormali non accadono.
Giacobbo dice alla sensitiva che comunque ne ha indovinati 7 su 10 che è pur sempre una buona maggioranza anche se non basta per la scienza.


Mio commento.
Il problema è ovviamente che il numero dei tentativi era basso. Con un colpo di fortuna di appena due in più del caso è saltato fuori un numerone come il 70% di successi. E' ovvio che se si fosse continuato per un po' la percentuale si sarebbe avvicinata al 50%. E' probabile che siano stati i tempi televisivi a imporre agli sperimentatori del Cicap di limitare il numero delle prove. La fregatura è che Giacobbo ha giocato sulla cosa per far sembrare che, va be', non convincerà gli scettici del Cicap, ma comunque un qualche risultato c'è stato e può essere che in alcuni telespettatori la sua conclusione sia rimasta più impressa del ragionamento rigoroso di Garlaschelli.
Ho fatto una piccola prova con numeri casuali, facendo corrispondere pari a maschio e dispari a femmina. Ho fatto cinque serie ottenendo questi numeri di successi: 6, 4, 5, 7, 4. Con cinque tentativi, un 7 l'ho fatto anch'io.
Forse una prova aggiuntiva che potevano fare era proprio prendere una decina di persone del pubblico e fargli scrivere una serie di dieci "pronostici" a caso: molto probabilmente anche tra loro ci sarebbe stato almeno un 7 e magari pure di più. Ma già, Giacobbo avrebbe potuto ribattere con una frase ad effetto tipo: "ma non sarà che abbiamo sensitivi anche tra il pubblico?"
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 10/10/2010, 22:59




Dai, ci sarà qualcuno che penserà: "cacchio, un vero sensitivo li avrebbe azzeccati tutti!"
<_<

Le prove in effetti erano pochine, ma non è che potessero farne un centinaio in diretta..
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 11/10/2011, 22:17




Daniele Gullà nella sua rubrica "Ghost" nella puntata di "Mistero" (Italia 1) del 9 ottobre 2011 presenta un filmato che mostrerebbe una "interazione psichica" tra il sensitivo Umberto Di Grazia e un'altra sensitiva (ho perso il nome) presso l'Irc (Istituto di ricerca della coscienza). E' un filmato in falsi colori (credo fatto al buio) in cui si vedono lucine verdi che girano qua e là.
Gullà dice che i due "emanano quanti di luce" (ndr: eh?!?!? :o: :blink: :wacko: ) e che "si scambiano fotoni" (ndr: :huh: ).
Dice che il corpo umano ha un campo energetico detto aura che è come l'atmosfera per la Terra ed è composta di elettroni liberi, ioni e vapore acqueo (ndr: un po' di farina, no? <_< ).
Dice che si può fotografare l'aura e si possono anche "plasticizzare" forme del pensiero. Dice che anche gli animali hanno l'aura e mostra la foto di un cane con strane luci che indicherebbero il chakra del cuore (ndr: peccato che i chakra siano solo un concetto filosofico senza un'esistenza concreta) e "parabole energetiche" che si diffondono dalle orecchie. (ndr: :wacko: )

NDR: ma queste robe sembrano quasi una parodia! :lol:
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 14/1/2013, 00:16




Nella puntata di "Mistero" del 9 gennaio 2013, Daniele Gullà dice che "a livello subatomico" conta l'energia elettromagnetica più che la gravità. Parla quindi di vibrazioni e vuole mostrare che una sensitiva in meditazione entra in uno "stato modificato" che si può mostrare con una telecamera e un software che converte le "microvibrazioni" tra 0 e 10 Hz in immagini colorate.
Daniele Bossari chiede: "cosa vuol dire questo?" (ndr: La risposta è: Niente! :lol: )
Gullà dice che gli occhi appaiono più colorati perché le palpebre battono e che se uno va in uno "stato modificato" i colori diventano più uniformi. Dice poi cose come "La sua parte energetica si è spostata". (ndr: :wacko: :blink: )
Florentina Richeldi, presentata come "ricercatrice", fa da soggetto della prova. Attraverso la meditazione, entrerebbe in uno "stato modificato". Gullà dice che la Richeldi sta utilizzando solo frequenze basse, da 0 a 4 Hz, ed indica la diversa colorazione dell'immagine sullo schermo del computer come una prova di ciò. Quindi afferma che da un piano materialistico, espresso in calorie, si è passati a un piano psichico, caratteristico dei poteri psi. (ndr: :huh: :blink: :woot: )

NDR: Ma cos'è 'sta roba?? :o: Va bene che siamo a "Mistero", ma qui stiamo esagerando! :lol:
 
Top
15 replies since 7/6/2008, 08:19   5536 views
  Share