La mania Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 29/4/2012, 13:49




Esclusivo: il ritrovamento di Monna Lisa, "Mistero", Italia 1, 26 aprile 2012

Ancora Vinceti. Stavolta si tratta della ricerca delle ossa di Monna Lisa, lanciata in seguito alla scoperta di un documento con l'indicazione di morte e sepoltura. Vinceti dice che il documento è stato trovato da uno storico dilettante, "non di quelli accademici" (ndr: la solita polemica anti-accademica che fa tanto chic -_- ).
Quindi riecco la numerologia con il 72 sotto il ponte e i significati cabalistici di 7 e 2 e ovviamente le lettere L e S negli occhi della Gioconda.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 8/5/2012, 10:41




Il segreto di Leonardo da Vinci, "Eva", Rai Due, 7 maggio 2012

Massimo Polidoro parla delle idee rese popolari dal romanzo Il codice Da Vinci di Dan Brown. Leonardo sarebbe stato a conoscenza di un presunto matrimonio tra Gesù e Maria Maddalena che avrebbe dato origine a una stirpe ("sang réal", da cui verrebbe "santo Graal") e avrebbe messo dei riferimenti nell'Ultima cena da lui dipinta.
Polidoro smentisce i presunti riferimenti.
La mancanza del calice non è un'indicazione che Gesù non sarebbe morto, ma deriva dal fatto che Leonardo faceva riferimento al vangelo di Giovanni nel quale il calie non è nominato.
La mano con il pugnale non è un avvertimento che chi divulgasse queste conoscenze segrete potrebbe finir male: è (come mostra un disegno preparatorio conservato a Windsor) la mano di Pietro e il riferimento è all'episodio in cui l'apostolo taglia l'orecchio al servo del sommo sacerdote.
La donna vicino a Gesù non è la Maddalena e non è neppure una donna: è l'apostolo Giovanni che tradizionalmente è raffigurato con tratti delicati in quanto giovane.
La conclusione di Polidoro è che finché si tratta di un romanzo va bene, ma quando si vuole affermare che siano fatti storici, bisogna documentarsi.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 16/2/2014, 19:49




Ancora Silvano Vinceti all'opera. Ospite a "Mistero" (Italia 1, 13 febbraio 2014) dice che è stato in Russia a vedere una presunta opera di Leonardo, un'altra Gioconda. Secondo lui, pur non essendoci certezza, l'opera potrebbe essere di Leonardo perché ha visto che negli occhi ci sono una S e una L, come ci sono lettere (secondo lui) nella Gioconda che tutti conosciamo. (ndr: ma visto che le lettere negli occhi della Gioconda sono solo pareidolia, come prova non vale proprio nulla -_- ).
Visto che c'è, Vinceti butta là pure una polemica sugli studiosi da lui definiti "grandi soloni" (ndr: ovvero quelli che non accettano le sue ipotesi che non hanno fondamento su lettere negli occhi ecc.)
 
Top
17 replies since 1/8/2007, 11:47   2084 views
  Share