Il lariosauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2011, 21:22
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (epagani @ 1/9/2011, 17:38) 
Nel 1957, lo zio di mio padre, durante un'immersione con la sua batisfera, vide uno strano pesce abissale

Suppongo quindi che lo zio di tuo padre sia Renzo Pagani che insieme a Luigi Percassi si era immerso con la batisfera a Dervio nel settembre del 1957.

CITAZIONE
con la testa simile a quella d'un coccodrillo, dotato di zampe da rettile

La "testa simile a quella d'un coccodrillo" a me ha fatto pensare a un luccio (forse avrai già trovato il testo della conferenza che ho tenuto qualche anno fa: Il lariosauro tra fantasia e zoologia, Como, 3 marzo 2006). Il luccio ovviamente non ha zampe. Bisognerebbe però conoscere le condizioni di visibilità e la possibilità di far confusione con le pinne o con oggetti vicini che non erano parte del corpo dell'animale, ma che potevano essere scambiati per zampe.
La dimensione attribuita (o, almeno quella riportata da un quotidiano comasco) era tra i 60 e i 120 cm, quindi non un animale gigantesco.

Se hai altre notizie sul "mostro" di Dervio e sui suoi avvistatori e vuoi farcele conoscere, ne saremo ovviamente felici.
 
Top
epagani
view post Posted on 2/9/2011, 09:31




Si, lo zio di mio padre era Renzo Pagani di Castelli Calepio. La descrizione apparsa sui giornali dell'epoca manca di alcuni dettagli. Mio padre, al quale è stata raccontata la vicenda personalmente da suo zio, sostiene che lo strano pesce sollevò detriti dal fondale oscurandolo per diverse ore; Renzo Pagani e il collega Percassi dovettero sospendere l'immersione. Inoltre, secondo mio padre, il presunto mostro era più lungo d'un metro. Anch'io quando ho appreso la vicenda, ho pensato che si potesse trattare d'un grosso luccio ma Renzo Pagani ha sempre smentito questa ipotesi. Egli conosceva molto bene i pesci lacustri e non era la prima volta che esplorava il Lario. Inoltre pare che lo zio di mio padre non fosse a conoscenza dell'esistenza dei fossili del Lariosaurus Balsami. Solo dopo l'avvistamento, fece delle ricerche e scoprì l'esistenza della creatura del Triassico.
 
Top
nose
view post Posted on 13/6/2012, 10:24




Salve a tutti.
Spronato da Giorgio, riporto la mia testimonianza di avvistamento di "mostro" nel lago di como.
Non ricordo con esattezza l’anno, credo di avere avuto tra gli 8 ed i 10 anni, sono del 71 quindi penso fosse l’inizio degli anni ottanta. Mi trovavo con degli amici sulle rive malgratesi del lario, all’inizio del ponte nuovo (ponte Kennedy) ed abbiamo notato che c’erano delle persone che guardavano il lago sbalordite.
Guardando a nostra volta, abbiamo notato una creatura stranissima non nella forma, ma nelle dimensioni.
Era inequivocabilmente un pesce (non so che tipo, non sono un esperto ittiologo) ma era lungo come la prima campata del ponte, molto piu’ di una decina di metri, e non semrava ne' un sauro ne' altro. Semplicemente un pesce. ma che pesce !!!! Ed era un pesce singolo, non un gruppo.
Questa creatura stava a pelo d’acqua. L’abbiamo osservata da una decina – quindicina di metri di distanza (Dal parapetto della riva del lago)
Se ne stava tranquillo in direzione opposta alla corrente, muovicchiando la coda e mantenendo la posizione. Addirittura uno dei miei amici, con una canna da pesca, gli gettava l'esca di fronte nella speranza di farlo abboccare, senza risultato.
Siamo rimasti ad osservarlo per molti minuti, dopodiche’, stanchi, ce ne siamo andati ma lui era ancora li’.
Testimonianza in prima persona.
Cordiali saluti.
Emanuele
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 15/6/2012, 17:57




CITAZIONE (nose @ 13/6/2012, 11:24) 
era lungo come la prima campata del ponte, molto piu’ di una decina di metri

CITAZIONE
uno dei miei amici, con una canna da pesca, gli gettava l'esca di fronte nella speranza di farlo abboccare, senza risultato.

eh se tirava su con la canna un pesce di 10 metri, il vero "mostro" era lui ... :lol:

cmq mi sa che avevate valutato male la lunghezza o che col tempo nei ricordi il pesce si è ingigantito (vabbè, è normale se eravate ragazzini di 8-10 anni) xkè x essere 10 metri avrebbe dovuto essere tipo 1 squalo elefante o squalo balena che ovviamente nel lago nn ci sono
 
Top
Gianlca
view post Posted on 29/1/2013, 10:55




[CODE][/CODE]volevo segnalarvi un video sul Lariosauro che ho girato qualche tempo fa.. in realtà è una sorta di documentario su un fatto abbastanza divertente, ovvero l'analogia tra alcuni nomi di luoghi, che conferisono a pieno titolo l'appellativo di "mosro di Loch Ness al lariosauro...


 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 30/1/2013, 22:58




Ciao Gianluca, benvenuto nel forum!
Simpatico il video, fatto molto bene!

... però da queste parti sento dire che i modellini di rettili filmati da 1.43 sono tanistrofei, non lariosauri. ;)
Ma non c'è problema: sono interessanti anche loro!
 
Top
Gianlca
view post Posted on 31/1/2013, 10:04




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 30/1/2013, 22:58) 
Ciao Gianluca, benvenuto nel forum!
Simpatico il video, fatto molto bene!

... però da queste parti sento dire che i modellini di rettili filmati da 1.43 sono non lariosauri. ;)
Ma non c'è problema: sono interessanti anche loro!

Ti ringrazio per il benvenuto e per i complimenti :D si in effetti, i modellini del museo della storia naturale di Milano non sono Lariosauri, ma volevo inserire una rappresentazione dell'area lariana in età preistorica, e quello era l'unica ricostruzione esistente, a portata di mano. Naturalmente essendo il mostro del lago di Como una leggenda, potrebbe essere ispirato ad un sauro qualsiasi, ma anche ad un drago o ad altre figure mitologiche... in cuor mio spero non si scopra mai se esiste o no, perchè le leggende un volta svelate perdono tutto il loro fascino...
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 23:21
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
203
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Ieri (6 marzo 2014) nel programma di Italia 1 "Mistero" c'è stato un servizio sul presunto mostro del lago di Como.
Si comincia con la conduttrice che presenta così l'argomento:
CITAZIONE
Il lago di Como è uno dei più profondi laghi d'Europa. Nelle sue acque oltre duecento milioni di anni fa viveva il Lariosaurus balsami, un rettile preistorico dal cranio allungato, di dimensioni modeste. Si estinse, come tutti i dinosauri. Ma ne siamo proprio sicuri?

In realtà il Lariosaurus balsami non viveva nelle acque del lago di Como per il semplice che il lago di Como allora non c'era. La zona in cui ora c'è il lago era occupata dal mare e il lariosauro era appunto un rettile marino.
CITAZIONE
Si estinse, come tutti i dinosauri.

A dire il vero, il lariosauro non è un dinosauro.
A voler essere pignoli, si potrebbe dire che non "tutti i dinosauri" si sono estinti, dato che gli uccelli sono inclusi nel taxon dei dinosauri. Però qui si può certamente sorvolare perché anche in testi seri si usa parlare di estinzione dei dinosauri intendendo quella che a rigore sarebbe l'estinzione dei dinosauri non aviani (in altre parole, l'estinzione di tutti i dinosauri tranne quelli aviani, ovvero gli uccelli).
Le immagini mostrate successivamente sono:
- il titolo di un articolo sul "mostro" del 1954:
ls-54
- un'immagine pubblicata sulla "Domenica del Corriere":
ls1946-foto
- quello sul "mostro" dell'agosto del 1957:
immagine qui.
(Le immagini che ho messo qui sopra sono prese dalla pagina sulla conferenza che ho tenuto a Parè l'11 aprile 2013 ed è facile notare che "Mistero" le ha prese da lì)
Quindi la conduttrice ricorda il "mostro" del 1946. Se ne parla come se ci fosse stato un avvistamento, ma, come ho anche detto alla redazione di "Mistero" quando mi ha contattato, è chiaramente un'invenzione del giornale. Mentre si riassumono le gesta del presunto mostro e dei presunti cacciatori che gli avrebbero sparato, viene mostrato il titolo del "Corriere Comasco" (vedi qui), anche questo preso dalla pagina sopra citata, e quindi ancora l'immagine della "Domenica del Corriere".
CITAZIONE
Nel 1957, al largo della costa di Dervio, due biologi si immergono a bordo di una batisfera e scorgono, nelle profondità del lago, un mostro

Che io sappia, Renzo Pagani e Luigi Percassi non erano biologi e comunque non era un'immersione a fini scientifici.
Quindi si passa alla presunta anguilla gigante del 2003 e viene mostrato il titolo del mio articolo su "Mah" (anche questa immagine del titolo è presa dalla pagina della conferenza sopra citata).
La cartina con delle sagome di lariosauro per indicare i luoghi degli avvistamenti (o invenzioni) è carina, però "tra Argegno e Colonno" è stato posizionato erroneamente in alto lago (è strano che non se ne siano accorti dato che quello per il caso del 1954 ad Argegno è messo in posizione corretta, quindi sulla cartina si vede Argegno in due posizioni diverse).
Quindi "Mistero" lascia la parola a Maurizio Mosca.
Maurizio ricorda i "burberi" citati da Paolo Giovio e altri autori e correttamente li identifica come carpe (burberi è un termine del dialetto di altri tempi per le carpe).
La conduttrice nomina il Loch Ness e Maurizio fa questa distinzione:
CITAZIONE
Mentre nel Loch Ness viene visto dalla forma plesiosauriforme, cioè dal collo lungo classico, qui tutte le descrizioni parlano di un grosso pesce, qualcosa attinente più ai pesci che ai rettili preistorici.

Ciò è sicuramente vero per i burberi, come detto sopra, così come potrebbe esserlo per il "mostro" del settembre del 1957, che potrebbe essere stato un grosso luccio. Lo strano animale del 1954, però, non è descritto come un pesce (potrebbe forse ricordare, piuttosto, una lontra).
Quindi (siamo a 5 minuti e mezzo circa dall'inizio) si passa a un servizio sul Loch Ness. Dopo questo intervallo di circa sei minuti, si torna al lago di Como.
Viene mostrata l'immagine qui sotto:
mostrodervio1
Maurizio dice che "son stati fatti degli studi su questa e sembrerebbe che non sia un falso". Non ho notizia di nessuno studio su questa foto che ne garantirebbe l'autenticità (chiederò a Maurizio). In un testo che accompagnava l'immagine si leggeva in effetti: "Non si tratta apparentemente di un trucco fotografico in quanto la risonanza doppler non ha identificato trucchi professionali". Come dicevo nella mia conferenza sopra citata, però, il tono apparentemente scientifico ("la risonanza doppler") non deve trarre in inganno: la frase non significa nulla e quindi non prova certo che sia stata esaminata scientificamente.
Di questa foto era stato chiesto a Maurizio in una trasmissione di Espansione Tv e così aveva risposto:
CITAZIONE
Questo è un classico perché per molti laghi della Terra io ho analizzato fotografie e anche filmati che ricalcano un po' questa forma plesiosauriforme, con il collo lungo. Chiaramente è un falso, non lo metto minimamente in dubbio per due motivi...
Come criptozoologo io vado alla ricerca di animali misteriosi e quindi questa la stronco subito per due motivazioni. E' molto semplice. Noi dobbiamo ragionare in questi termini. Il lago di Como è abbastanza visibile, no? Voi lo conoscete da sponda a sponda. Passano macchine, passano persone, passa di tutto, no? Quindi, se fosse un rettile o un mammifero, non è che compare una volta ogni tanto. Avrebbe bisogno di emergere quotidianamente se non addirittura ogni ora per respirare o per accumulare calore ecc. ecc. Quindi sicuramente chi l'ha fatta può avere fotografato un tronco d'albero o qualche immagine strana.
 
Top
22 replies since 15/2/2007, 13:33   18616 views
  Share