Il lariosauro

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio - bib
view post Posted on 8/3/2010, 17:36 by: Giorgio - bib
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (mr Tipps @ 4/3/2010, 18:52)
Ho visto un libro sulla criptozoologia (All'ombra dei falsi mostri, editrice Ananke) che parla anche del lariosauro. A proposito del mostro dell'agosto del 1957, dice che Giorgio avrebbe ipotizzato "che si tratta, forse, di un grosso coccodrillo, liberato da un circo o comunque dallo sciagurato di turno" (p.65). Gli autori dicono che sono perplessi per questa spiegazione. Io invece resto perplesso perché non mi pare che Giorgio abbia mai parlato di un coccodrillo.

Resto anch'io perplesso.
Ho sempre detto e continuo a pensare che il "mostro" dell'agosto del 1957 sia semplicemente un'invenzione del giornale ("L'Ordine") che ha pubblicato la notizia.
Maurizio Mosca era anche uno dei relatori alla conferenza del 2006 ricordata da Tipps nella quale ho espresso tale opinione (e tra il pubblico c'era anche l'altro autore di All'ombra dei falsi mostri, Pasquale Saggese).
Non ho mai fatto l'ipotesi del coccodrillo né per questo né per altri "mostri" lariani.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che alla base dell'errore possa esserci il documentario La valle dei basilischi, trasmesso da Rai Tre nel febbraio del 2006. Saggese certamente deve conoscerlo dato che è tra gli intervistati. Nel documentario c'ero anch'io, per parlare dei "mostri" del lago di Como. Quando ho citato il caso del "mostro" del settembre del 1957 (NB: settembre, non agosto: non è quello di cui si diceva più sopra), ho detto che era stato descritto come un animale con un muso simile a quello di un coccodrillo e che per questo pensavo che potesse essere un luccio. Purtroppo (come riferiva la recensione su "Mah", n.3, marzo 2006, p.3) nel montaggio il regista ha tagliato le mie parole dopo "coccodrillo" ed è passato a mostrare immagini di questo animale. Questo potrebbe aver causato un'errata interpretazione (descritto come simile a un coccodrillo, comunque, non equivale a "forse è un coccodrillo") che è stata poi applicata anche al "mostro" sbagliato (l'invenzione del giornale dell'agosto del 1957 invece del possibile luccio del settembre del 1957 di cui stavo parlando).
 
Top
22 replies since 15/2/2007, 13:33   18627 views
  Share